E’ on line una web tv interamente dedicata all’Avvocatura, si chiama ANF TV: www.anftv.it
L’Associazione Nazionale Forense si apre così a un nuovo sistema di comunicazione, al servizio della professione dell’avvocato nella società moderna.
“E’ evidente – spiega il segretario generale dell’ANF Ester Perifano – che l’avvocatura nel corso degli ultimi tempi abbia scontato un dannoso gap di comunicazione, che si riflette nella percezione, errata ma ormai diffusa, della figura dell’avvocato quale componente di una casta, che si muove per tutelare interessi propri particolari e non quelli generali del Paese.
Occorre dunque un modo di comunicare più fruibile e più immediato, che sia in grado di essere compreso anche da chi non è addentro alle questioni che riguardano l’avvocatura e la giustizia.
ANF TV si rivolge in prima battuta agli oltre 240mila avvocati italiani, ma ha l’ambizione di coinvolgere anche il mondo delle altre professioni, proponendo servizi chiari e immediati, che mettano a fuoco tematiche ormai trasversali, quali ad esempio il dibattito sulle liberalizzazioni, sulla previdenza, sul nuovo welfare, sulla conciliazione.
La professione dell’avvocato nel 2012 è molto diversa da quella che si esercitava qualche decennio fa, è cambiata soprattutto negli ultimi anni, e una piattaforma di informazione che fornisca notizie in tempo reale e aggiornamenti puntuali sarà utile non solo agli avvocati, ma anche ai cittadini. Per avvicinarli ad una professione che, da sempre, rappresenta l’ultimo baluardo per la difesa dei diritti.”
“L’ANF- conclude Perifano – si dimostra così come sempre all’avanguardia.”