Sono oltre 6000 le persone che ricevono mail sul mondo della disabilità. Il servizio, del tutto gratuito, è offerto da Press-In che seleziona articoli, ogni anno 3500 pezzi inviati, su varie tematiche inerenti la disabilità. La rassegna spazia dalla disabilità motoria a quella sensoriale o psico-cognitiva, dalle barriere architettoniche al turismo accessibile, dagli ausili alla ricerca scientifica e tecnologica, dalla scuola all’inserimento lavorativo, dallo sport all’accesso alla cultura.INformazione, INclusione, INtegrazione – questi i principi ispiratori e gli obiettivi di Press-IN, un servizio quotidiano di rassegna stampa sul mondo della disabilità.
Dal 2010 Press-IN è gestito autonomamente da una piccola associazione di volontariato chiamata “Lettura Agevolata”. “Lettura Agevolata Onlus” è un’associazione di volontariato e senza fini di lucro, che persegue esclusivamente finalità di promozione del diritto all’informazione e alla cultura per tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani. Nata alla fine del 2010 per dare il massimo di continuità alla decennale esperienza del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, si è costituita grazie all’iniziativa e all’impegno di un gruppo di ex operatori, utenti e cittadini che hanno creduto e credono nelle finalità del progetto comunale. Grazie ad un accordo sottoscritto con il Comune di Venezia, l’Associazione è subentrata a pieno titolo nella gestione e nello sviluppo di tutti i servizi avviati dal Progetto Lettura Agevolata.
L’associazione svolge attività di informazione, formazione, consulenza, progettazione e ricerca per favorire l’integrazione sociale e l’accesso all’istruzione e alla cultura. Per accedere al servizio gratuito di Press-In basta inscriversi alla sito http://www.pressin.it/  e scegliere i temi che più interessano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *