Eseguire uno sfratto è la sfida più avvincente per un avvocato…
Il problema Giustizia, in Italia, non riguarda soltanto i tempi per ottenere un titolo giurisdizionale che ti dia ragione, riguarda anche l’esecuzione del giudicato…
Roma, giugno 2012: mi presento presso l’UNEP, l’ufficio notifiche dove ci sono gli Ufficiali Giudiziari, ovvero i soggetti che devono eseguire gli ordini del Giudice…
Ho in mano un’ordinanza definitiva di rilascio per morosità di un’area adibita a parcheggio, per cui stiamo parlando di un bene immobile per il quale lo sfratto non mette alla porta nessuno.
Cerco l’Ufficiale Giudiziario addetto per la zona dove deve essere eseguito lo sfratto: il preavviso di rilascio già notificato al debitore lo informa che il 28 giugno 2012 arriverà l’Ufficiale Giudiziario e che reimmetterà l’area interessata nella piena disponibilità del locatore.
Il preavviso di rilascio porta la firma del Dott. X… mi metto alla ricerca Mister X . Finalmente dopo vari sali e scendi per i corridoi e le scale dell’UNEP di Roma, lo riesco a trovare. Mister X mi informa che per conoscere l’Ufficiale Giudiziario addetto alla zona in cui deve essere eseguito lo sfratto devo interrogare il Computer del Tribunale che è a piano terra. In particolare, inserendo il nome della strada dove bisogna eseguire il provvedimento, salta fuori il nominativo dell’ufficiale giudiziario corrispondente.
Armato di tutti i documenti e delle preziose informazioni, e sudato fino all’inverosimile, mi reco nella… hall dove c’è questo benedetto computer. Inserisco la Via et voilà viene fuori il nome di PHANTOMAS. Sono le ore 10: mi guardo attorno… non c’è nessuno… tantissime scrivanie … ognuna con un nome di un ufficiale giudiziario. Cerco Phantomas ma non lo trovo. Mi reco all’entrata: c’è un tabellone enorme. Settore B1 – Settore B2 – Settore B3 e via dicendo: i nomi elencati divisi in settori sono in ordine alfabetico. Alcuni, tutti Ufficiali Giudiziari, hanno accanto anche il numero di cellulare, alcuni un telefono fisso, altri nulla.
Leggo con attenzione e… eccolo! trovo Phantomas: numero di cellulare 347/XXX. Tra me e me penso: fantastico! Beccato! Chiamo il numero… utente non raggiungibile… aspetto… richiamo… utente non raggiungibile…
Passa il tempo, entra nella “hall” una persona e chiedo: “scusi… l’Ufficiale Giudiziario Phantomas?…quando posso trovarlo? avrei un’esecuzione con lui, essendo competente di zona, fissata per il 28 Giugno 2012…”. La persona interrogata accenna un sorriso, poi non riesce a trattenersi e sbotta in una fragorosa risata che gli impedisce di proferir parola…
Appena si riprende, tra un singhiozzo ed un altro, tenendosi la pancia, esclama: “è in pensione da circa 3 anni!”
Io rispondo: “ma il computer….” Mi blocca ogni ulteriore discussione: “MAI AGGIORNATO…torni tra qualche ora, verso le 14:30 e le 15:30 e veda se trova qualche collega in quella stanza… forse qualcuno può aiutarla…”
Cari lettori… questa è l’Italia che deve essere cambiata.