Le letture estive sono sempre fonte di scelte sofferte e non sempre si risolvono nel migliore dei modi. A salvarci dalla triste routine di un Harmony e delle raccolte di Tiramolla dell’83, arriva Ratzinger, che alla prima udienza da Castel Gandolfo ci consiglia di andare sul classico e di portare sotto l’ombrellone la Bibbia.
“Il libro dei libri è avvincente, ricco e profondo”, sostiene Joseph dalla sua modesta residenza estiva e come dar torto all’infallibile pontefice, di fronte ai fenomeni paranormali, ai demoni, ai mostri, ai padri che uccidono figli, all’incesto, alle visioni apocalittiche e alle perversioni narrate nella Bibbia.
Il Vecchio Testamento secondo Follett
Un romanzo epico che fonde storia e fantasia in un alternarsi di colpi di scena e tragedie familiari, insomma un po’ come Ivanohe o La Storia Infinita ma con più massacri. Una soap opera che attraversa i secoli e da cui Ken Follett e Stephen King hanno tratto ispirazione a più riprese, per non parlare di Desperate Housewives. Già vi vedo far bella figura con i vostri vicini di ombrellone o magari all’autogrill, sfoggiando una copia della più recente traduzione a cura della CEI (in tutte le edicole). E mentre i soliti tradizionalisti saranno immersi tra le pagine dell’ultimo Diabolik o di Cronaca Vera, voi potrete andare fieri di aver riscoperto un punto fermo della letteratura fantasy degli ultimi due millenni.