Grazie ad internet, trovare lavoro a Milano è diventato relativamente semplice. Tutto dipende principalmente da quale professione cerchi e se hai o meno esperienza sul campo.
Online ci sono numerosissime piattaforme che ti consentono di poter ricercare un determinato lavoro a Milano. Tra i principali ti indico:
Attraverso i suddetti siti potrai ricercare una occupazione presso la capitale della Lombardia. Se hai già un obiettivo, ti basterà compilare il riquadro digitando la città e il lavoro per la quale vorresti essere chiamato.
Viceversa puoi selezionare la categoria generale “lavoro”, o un settore ben specifico, inserire la città (in questo caso Milano) e iniziare a mandare il tuo CV.
Come fa giustamente presenteDanilo Arbinotti è fondamentale avere un lavoro fisso per poter sperare di ottenere un prestito personale in quanto, complice la crisi, è quasi impossibile ottenere oggi un finanziamento senza busta paga.
Come inviare la candidatura di lavoro
Per poter mandare la tua candidatura di lavoro, oltre al curriculum è importante inserire una descrizione di te stesso e del motivo per la quale vorresti lavorare per quell’azienda.
Ti ricordo che devi sempreaggiornare il CV riportando tutti i lavori e le esperienze come tirocinante, stagista o anche corsi di formazione.
Ricorda sempre di esser convincente, per farlo ti basterà avere la passione per quel determinato lavoro. Un bravo recruiter del personale saprà riconoscere da una semplice descrizione, quanto realmente il candidato vuole ottenere quell’impiego.
Riviste locali
Le riviste locali non sono state ancora dimenticate, infatti molti le usano per trovare lavoro a Milano, sfruttando i quotidiani locali. Oltre ai siti online spesso nei luoghi pubblici vengono consegnate le riviste dette “free-press”.
Ovvero stampe che distribuiscono le news gratuitamente, in modo tale che tu possa ampliare le conoscenze e individuare le società che sono alla ricerca di personale.
Tra le stampe in questione, quelli più diffusi e affidabili sono: Metro, Mi-Tomorrow e Leggo.
Centro per l’impiego Milano
Se non vuoi fare troppi sforzi, puoi rivolgerti al Centro per l’Impiego di Milano. Il personale accoglierà la tua domanda e a seconda della disponibilità cercherà nel più breve tempo possibile, di poter inserirti nel mondo del lavoro.
L’ente ha come obiettivo quello di favorire l’occupazione, riuscendo a combaciare domanda del candidato e offerta dell’azienda che è in cerca di un potenziale candidato con delle mansioni lavorative ben precise.
Trovare lavoro a Milano senza esperienza: la strategia
Vuoi trovare lavoro a Milano senza esperienza? I metodi nel 2017 ci sono, ti basta applicarli per riuscire ad ottenere il tuo impiego.
Fare carriera significa avere dedizione e passione. Ma ciò richiedono anche tanti sforzi e sacrifici, ecco come farti assumere in pochi passi.
1. Cerca lo stage che fa per te
Il primo passo che devi compiere se non hai esperienza, è quello di imparare una professione. Per farlo dovrai conseguire degli stage al fine di apprendere o di poter essere assunto.
Puoi cercarli direttamente suSportello Stage o suLavoro & Stage e mandare la tua candidatura. Sul sito per ogni offerta di lavoro è presente una descrizione sulle mansioni da apprendere e svolgere.
Non tutte le formazioni sono retribuite, generalmente è sempre meglio poter fare una stage per una grossa azienda con la speranza di esser assunti a fine esperienza o comunque poterla inserire nel curriculum.
2. Definisci il tuo brand
Se avrai fatto un buon lavoro e hai superato lo stage a pieni voti, ora avrai delle referenze importanti che ti serviranno a trovare lavoro.
Ora non ti resta che inserire nel CV gli stage effettuati e le referenze di chi ti ha dato possibilità di imparare. Ricorda di introdurle anche sul tuo profilo LinkedIn, che le aziende ultimamente utilizzano spesso per cercare potenziali candidati.