Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca alternifolia, nota anche come pianta del Tè o tea tree. L’albero cresce spontaneamente in Australia, in particolare nella zona del Nuovo Galles del Sud, a ridosso di ruscelli e paludi. Le foglie sono lineari, lunghe, i fiori, bianchi, sono riuniti in grappoli lunghi dai 3 ai 5 cm, mentre I frutti, legnosi e a forma di coppa, hanno diametro 2–3 mm.
Secondo la leggenda nel 1770 James Cook, capitano della Marina Reale britannica, sbarcò a Botany Bay, nella zona ove oggi sorge la città di Sidney. Da qui iniziò l’esplorazione dell’Australia e i marinai di Cook attraversarono fitte foreste di alberi dalle foglie profumate, che gli indigeni usavano bollire per preparare una bevanda aromatica simile al tè. Fu così che la Melaleuca Alternifolia fu ribattezzata “tea tree”, in inglese “albero del tè”. Gli aborigeni conoscevano altri usi tradizionali e gli inglesi li appresero con entusiasmo. Le foglie della Melaleuca, infatti, erano utilizzate nella medicina locale come rimedio alle scottature e alle ferite. Un impiego che, ai giorni nostri, la fitoterapia conferma pienamente.
Da un punto di vista fitoterapico, infatti, il tea tree oil è un prodotto utile sia per la cosmesi, per la casa, ma anche come antisettico e antibatterico. In virtù dell’azione antibatterica, antivirale e antifungina ad ampissimo spettro utilizzato per uso interno è indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, I suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Infatti, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.
Per uso topico, è impiegato come antifungino contro funghi della pelle e micosi delle unghie, come antivirale è efficace su herpes, porri e verruche, infine come antibiotico agisce su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea. Il tea tree oil è, inoltre, impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali. È un valido antibiotico delle vie urinarie, in particolare nei casi di cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Possono bastare 30 gocce diluite in acqua calda oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone per risolvere numerosi fastidi, mentre qualche goccia negli umidificatori assicurano un’azione balsamica in tutta la casa.