Una giornata all’insegna della solidarietà. In tutta Italia migliaia di volontari del Banco Alimentare hanno raccolto generi di prima necessità donati dalla gente. La colletta alimentare si è svolta in centinaia di supermercati, sono state raccolte 9.622 tonnellate di cibi.
E’ la sedicesima volta che il Banco Alimentare si rivolge ai cittadini per raccogliere vivande per i più poveri. In questo momento di grande difficoltà per il paese i più indigenti sono tanti e con le spese raccolte si potranno aiutare 8.739 strutture caritative. Il 74, 9% andrà per i punti di distribuzione di pacchi alimentari, il 10,8% per i servizi mensa, il 14,3% alle strutture di accoglienza.
Tantissimi i giovani che hanno partecipato attivamente nella raccolta degli alimenti. “Sono ottanta i ragazzi del liceo Principe Umberto di Catania che hanno deciso di mettersi a disposizione per la raccolta– spiega la professoressa Carmelo Carruba Toscano– e sono dislocati in tanti supermercati di Catania. E’ stato un passaparola dei ragazzi che hanno deciso di donare il loro tempo per questa giornata. Questo non è l’unico impegno di questi giovani, una volta il mese tanti di loro vanno a servire ai tavoli della mensa per i poveri, gestita dalle suore di Madre Teresa di Calcutta”.
Riccardo Abbate è uno dei veterani della colletta alimentare, ha solo diciassette anni ma ha partecipato a tutte le sedici edizioni. “ Ogni anno che aderisco –spiega Riccardo- imparo qualcosa in più. E’ solo un piccolo gesto questa giornata rispetto al fabbisogno delle persone, ma per me è un tassello per crescere nella carità e nella comunione con gli altri”.
“Io sono qui perché so che sto aiutando qualcuno– dice Lorena Bonsignore della III E della scuola Lombardo Radice di Catania. “Piccoli gesti per cambiare il mondo– sottolinea Donata Mammolenti– e invito la gente a guardare meno Tv, impieghiamo il nostro tempo rendendoci utili per il prossimo”. I tempi attuali sono molto difficili, aziende che chiudono, lavoro sempre più scarso, ma con l’entusiasmo e la voglia di questi giovani si può superare ogni avversità.