La ‘nduja è un salume tipico del paese di Spilinga, località in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante. Imitazioni del prodotto, anche di qualità paragonabile, sono ormai reperibili in tutta la regione, a tal punto da fare della ‘nduja un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria. Preparata con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di scialatielli freschi – 200 grammi di pomodori secchi – 2 cucchiai di ‘nduja – 150 grammi di mollica di pane sbriciolata – 100 grammi di olio e.v.o. – 1 spicchio di aglio
Mettete i pomodori in ammollo in acqua calda. Quando saranno ammorbiditi tagliarli a striscioline sottili conservando l’acqua di ammollo.
In un tegame soffriggete l’aglio nell’olio e poi toglietelo. Versatevi i pomodori e dopo qualche minuto i 2 cucchiai di ‘nduja, aggiungendo, se necessario un poco di acqua di ammollo. Cuocete per un paio di ulteriori minuti.
Abbrustolite la mollica di pane in un tegame antiaderente.
Cuocete gli scialatielli, a cottura ultimata saltateli nel tegame con il condimento aggiungendo parte della mollica abbrustolita.
Impiattate ed aggiungete in ogni piatto un poco della rimanente mollica
Per chi non lo sapesse, la ‘nduja è una pasta di salame molto piccante di origine calabrese.
I due cucchiai previsti nella ricetta sono la dose giusta per chi gradisce il forte. La quantità può essere graduata secondo il proprio gusto.