Se vogliamo conoscere veramente un popolo, bisogna partire dai sapori di una cucina. Occorre condividere la tavola e assaggiare nuovi sapori. Nel libro elettronico di Monica Genovese, Sapori, si racconta dei vari paesi, attraverso i loro piatti tipici, di alcune usanze e di un po’ di storia. Un assaggio dei sapori di terre misteriose, lontane e vicine, ma con aspetti inediti. Monica è stata in tanti posti, dal Kenya al Portogallo, dalla Cambogia all’Alsazia. Con il suo stile giornalistico, ci lancia alla scoperta di tanti piatti tipici, ma soprattutto di tante pillole di vita vera.
In Giordania, nell’accampamento beduino, mangia la carne cotta sotto la sabbia del deserto. Dipinge, con tratti efficaci, le sensazioni che respira tra i beduini, che in attesa di mangiare cantano e suonano. La sera, quando la temperatura è più fresca, si sotterra la pentola con la carne cruda (dopo non molto tempo è cotta). E’ servita con le patate affumicate a dovere. L’autrice pone l’accento sul gusto che è in perfetta sintonia con madre Terra.
Ci racconta la cerimonia del caffè in Etiopia, un vero e proprio rito che è praticato come segno di accoglienza. Prima il lavaggio dei chicchi, in seguito si tostano e quando il fumo inebria l’aria dell’aroma del caffè, cortesia vuole che si sospingano gli effluvi verso gli ospiti. Quando è servito, si gusta un sapore molto intenso, ed è costume rimanere ad assaporarlo lentamente. E’ buona norma gustarne almeno tre, poiché la terza è la cosiddetta tazza Berekha, in altre parole quella della benedizione.
In Alsazia ci fa conoscere la torta alle fiamme, un piatto completo, una specie di focaccia con formaggio bianco, pancetta e molte cipolle. Una pietanza che proviene da varie culture e che permette di incontrare la tradizione di un popolo.
In Portogallo ci racconta di tanti piatti ma ci parla anche del famoso Porto, vino tipico di quelle zone. Con delle visite guidate si va alla scoperta delle cantine, dove è possibile degustare il pregiato vino liquoroso, di varie annate e colori.
In Kenya ci parla del pranzo di Natale in una missione, dove regna la povertà ma in occasione di questa festa uccidono una vecchia mucca per mangiarla tutti insieme, masai e italiani in comunione fraterna.
In Cambogia si mangia tutto ciò che cammina: dalle formiche, che sono considerate una leccornia, a cavallette, serpenti e altro ancora. Nei ristoranti offrono carne di tartaruga e dicono di avere anche quella di coccodrillo, ma in genere è solo un richiamo per turisti.
Sono tanti altri i posti, dove ci racconta almeno un piatto: Spagna, Libano, Israele, Grecia, Turchia, Siria, Thailandia, Uzbekistan, Croazia e i Paesi Arabi.
Monica ci fa conoscere il mondo e attraverso questo e-book possiamo avere degli “assaggi” di diverse culture. Per incontrare un popolo bisogna conoscerlo nella sua terra, ma per diventarne fratello bisogna condividerne la tavola.
Monica Genovese, Sapori, Chichili Agency editore, euro 1,99
scaricabile: http://www.amazon.it/SAPORI-ebook/dp/B007PSJ2VS