Dopo l’album ‘Diario di un amore’ Anonimo Italiano torna con una cover di Eric Carmen, già reinterpretata dalle grandi voci di Frank Sinatra, Celine Dion, Il Divo e tanti altri. Il pezzo arrangiato da Enzo Rossi con l’uso di uno strumento antico e particolare, il ‘Teremin’, che simula la voce femminile umana, con la collaborazione di grandi musicisti come lo stesso Enzo Rossi (piano & strings), Nicola di Gia’ alle chitarre, e Alfredo Golino alla batteria, vuole essere un omaggio al cantante e compositore statunitense, interprete di una love song che ha segnato la storia della musica. ‘All by Myself’ è in uscita il 19 maggio su oltre 26 portali digitali in tutto il mondo.
Hai scelto di reinterpretare All by Myself, un successo di Eric Carmen, pubblicato per la prima volta nel 1974. Perché proprio questo brano?
Ciao, e grazie a te. Ma sai, è un brano storico che da sempre ho sentito anche un po’ mio, e a un certo punto ho avuto Il bisogno, la voglia di riproporlo, anche se stiamo parlando di un capolavoro storico degli anni settanta, scritto e cantato da Eric Carmen, che ha avuto già diverse cover di prestigio. Quindi il cimentarmi in questo classico non era poi così semplice, soprattutto per non dare l’effetto ‘piano bar’ o di già sentito, bensì riviverlo in una nuova veste, che con la mia voce e i nuovi arrangiamenti, credo umilmente di aver raggiunto. E’ una sorpresa che ho voluto fare per tutti i miei estimatori, amici più che fan, in attesa del mio prossimo album di inediti. Una ‘love song’ leggendaria, anche per loro.
L’arrangiamento del pezzo è molto particolare, avete inserito uno strumento davvero antico, il ‘Teremin’ ci spieghi che cosa ha apportato a livello musicale?
Si, appunto abbiamo spogliato un po’ l’architettura originale del brano, reso più scarno all’inizio, quasi ‘New Age’ e poi via via in un crescendo, grazie a grandi musicisti come Enzo Rossi, che ha curato l’arrangiamento, piano ed archi (Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci ed altri), Alfredo Golino alla batteria (Renato Zero, Pino Daniele e molti altri) e Nicola di Già alle chitarre (Banco Mutuo Soccorso ed altri). Il ‘Teremin’, antico strumento che evoca una voce femminile, quasi come un ‘fantasma d’amore’, (antenato del moog) è stato suonato sempre dal maestro Enzo Rossi, nello special del brano. Un effetto molto suggestivo. In più il video di commento, è stato realizzato dal bravo regista Alfonso Alfieri, per la ViewPro. Esce il 19 maggio su etichetta Smart Record di Salvo Castagna, in oltre 100 stores digitali in tutto il mondo.
Sei ora anche produttore, con la tua Anonimo Italiano Hits Productions stai puntando in una giovane di talento, Roberta Milana, come l’hai scoperta?
Si, sono il produttore artistico di Roberta, che sta uscendo con un Ep molto interessante, quattro inediti più una cover e un duetto con me. Roberta è una ragazza molto semplice e carina, con una passione innata per la musica, scovata per caso in un locale di Roma dove si esibiva in un Talent…In bocca al lupo anche a lei, è una cosa alla quale tengo molto, la ascolterete a breve!
Secondo te come sta cambiando la musica in Italia?
La musica è in continua evoluzione, anche se spesso oggi più che mai, si riscoprono le pagine capolavoro degli anni passati, come appunto ‘All by Myself’. Tempi nei quali forse c’era meno la smania, diciamo di pubblicare a tutti i costi, c’era più tempo per pensare e scrivere, serenamente. Oggi ci sono molti ragazzi in gamba, mancano direi gli spazi radiofonici, e televisivi per proporli, a parte i talent. Ma si punta troppo spesso, al ‘tutto e subito’.
Qualche anticipazione dei tuoi prossimi impegni?
Sono tanti, in arrivo anche il tour estivo, il disco di Roberta, e appunto ‘All by Myself’, altre cose sia in Italia che in America Latina, che Dio volendo, si realizzeranno. Grazie a te Michela Zanarella, e a tutti i lettori, a presto ciao.