Quando si intraprende la via della ristrutturazione di un immobile il primo pensiero riguarda i costi. Quanto può incidere sul bilancio una ristrutturazione, qualunque sia la destinazione dell’immobile?

Il costo totale di una ristrutturazione dipende da molti fattori variabili: il tipo di metratura dell’ambiente, la tipologia di interventi da effettuare, la tecnologia da installare, le ore di manodopera e il livello delle finiture scelte. Questi sono solo alcuni dei parametri che vanno a comporre il costo complessivo degli interventi.

COSA COMPRENDE UNA RISTRUTTURAZIONE
Un intervento completo di ristrutturazione comporta diverse tipologie di opere e differenti figure professionali necessarie. Per questo è meglio assegnare il lavoro ad aziende che offrono pacchetti all inclusive di ristrutturazione. Una ristrutturazione richiede demolizioni, ricostruzioni, interventi agli impianti elettrico ed idraulico, tinteggiature, impianti termici e di condizionamento.

DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONE
Quel che va sempre tenuto presente è che le opere di ristrutturazione possono essere detratte secondo la normativa vigente in sede fiscale. Il tradizionale bonus detrazioni corrisponde al 50% dell’importo complessivo, a cui vanno ad aggiungersi per l’anno in corso ulteriori opportunità per il contribuente.
L’ecobonus prevede una detrazione al 65% e per gli interventi antisismici la detrazione arriva fino all’85% dei costi. Esiste inoltre un incentivo a fondo perduto del conto termico.

COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI
In via indicativa il prezzo al metro quadro di un intervento di ristrutturazione per un appartamento ad esempio parte da circa 450 euro, a cui vanno aggiunti i costi dei materiali impiegati per le opere.
Quando ci si trova di fronte a ristrutturazioni di pregio che prevedono interventi a livello di impianti, più complessi, il prezzo può salire fino a circa 1.400 euro al metro quadrato.
Nel caso di interventi specifici su aree più ridotte o di tipologia più semplice il prezzo al metro quadro può scendere anche in modo consistente.
Per ristrutturare completamente un bagno ad esempio le spese complessive possono essere comprese tra 4.000 e 8.000 euro per finiture di buona qualità.
Ai costi delle opere, vanno aggiunti i prezzi dei materiali e degli accessori scelti. Inoltre gli interventi di ristrutturazione prevedono una serie di pratiche burocratiche e di progettazione.

RISPARMIARE SULLE RISTRUTTURAZIONI
Riuscire a realizzare una buona ristrutturazione senza eccedere nelle spese è possibile. È fondamentale concentrarsi sulla richiesta di preventivi a più aziende operanti sul territorio possibili. In questo modo si avrà a disposizione un ventaglio di offerte tra cui scegliere la più conveniente a parità di interventi e di qualità dei materiali.

Fonti delle informazioni:

EdilTecnico: http://www.ediltecnico.it/37232/quanto-costa-ristrutturare-casa-situazione-in-italia/

IdeaCasaHaus: http://www.ideacasahaus.it/costi/costo-ristrutturazione-appartamento/

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *