Esistono diverse tipologie di siti web. Prima di rivolgersi ad un’agenzia che si occupa della realizzazione di siti web a Lecce, Milano o Roma, occorre però definire in modo chiaro una strategia idonea a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco le principali tipologie di siti web.


SITI WEB STATICI E DINAMICI
La prima cosa da fare è scegliere se realizzare un sito web statico o dinamico. Le due tipologie di siti internet sono completamente diverse tra loro, ma entrambe utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

I siti web statici, denominati anche siti vetrina, sono caratterizzati da pagine web molto performanti in termini di velocità di caricamento; per tale motivo sono molto graditi dagli utenti e dai motori di ricerca. Il sito dunque rappresenta una vera e propria vetrina digitale dell’azienda, con lo svantaggio, però, di presentare contenuti di sola consultazione, che non consentono alcuna interazione con gli utenti.

I siti web dinamici invece sono molto più complessi. Essi rappresentano la diretta evoluzione dei siti web statici, in quanto consentono all’utente di interagire con la pagina web, lasciando ad esempio feedback, registrandosi sul sito o ponendo domande. Tali operazioni sono possibili grazie all’utilizzo di un database, elemento indispensabile per la realizzazione di un sito web dinamico.

BLOG
Il blog è una tipologia di sito web gestita sotto forma di diario personale, popolata da articoli disposti in ordine cronologico inerenti ad un determinato argomento. Avere un blog aziendale consente di aprire un canale diretto tra i clienti e l’azienda, dando luogo ad eventuali scambi di idee e opinioni utili per una crescita generale sotto tutti i punti di vista.

SITO E-COMMERCE (COMMERCIO ELETTRONICO)
Vuoi vendere i beni e servizi della tua azienda online? Non ti resta che aprire un sito e-commerce, un vero e proprio portale web che offre la possibilità di gestire il proprio negozio online in maniera completa e schematica. In questo caso è opportuno costruirte intorno al sito una strategia di web marketing ben strutturata, al fine di ottenere visite da nuovi potenziali clienti, i quali utilizzeranno il tuo portale per compiere acquisti da casa in modo facile e veloce.

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *