Avere un sogno nel cassetto che prevede l’apertura di una nuova attività imprenditoriale è una situazione comune a molti. Dato il periodo di crisi che stiamo attraversando, però, è un pensiero comune per i consumatori anche quello di porre i prestiti online a confrontoper scegliere poi quello più adatto alle nostre esigenze.
Quando si sceglie il tipo di finanziamento di cui avvalersi, sono molteplici i fattori da prendere in considerazione: durata del prestito, tasso d’interesse, TAG, TAEG, ragioni per cui lo si chiede. Le differenze non sono trascurabili e possono assumere dimensioni rilevanti. Per tale ragione occorre che la decisione venga presa solo dopo aver setacciato a fondo tutto il mercato.
A questo riguardo possono ritornare utili i portali di confronto che operano sul web, e che permettono di visualizzare tutte le offerte dei vari istituti,in modo da individuare il prodotto migliore per iniziare i lavori che riguardano la nostra nuova attività.
Abbiamo per questo deciso di effettuare un confronto con un utente tipo che abbiamo ipotizzato essere un lavoratore dipendente a tempo indeterminato che si mette alla ricerca di un prestito on line per avere la liquidità necessaria a realizzare un progetto imprenditoriale.
La somma richiesta dal nostro utente, che risiede a Milano, è di 30 mila euro da restituire in 4 anni. Ricordiamo infineche il nostro profilo non è protestato, quindi non ha pagamenti arretrati verso altre banche.
Secondo queste richieste, ecco allora le proposte migliori che sono state rilevate dal comparatore SuperMoney presso cui abbiamo richiesto il confronto.
Al primo posto si è classificata Banca Popolare di Sondrio, che con la sua proposta Prestito Personale richiede una rata mensile pari a 775,9 euro. Il Tan applicato al prestito è di 11,04%, mentre il Taeg è del 12,57%. Al termine del contratto la somma restituita alla banca sarà di 37.898 euro.
La seconda offerta migliore e più conveniente è stata quella targata Banca Popolare di Vicenza: il nome del prestito è Prestito Facile Large, e prevede un contributo mensile di 789,9 euro.
In questo caso il Tan è all’11,99%, mentre il Taeg è al 13,03%. Questo comporta che la cifra finale che verrà restituita all’istituto di credito sarà di 38.186 euro.
Infine abbiamo l’offerta di Credem, Prestito Personale Avvera: qui la rata mensile è pari a 788,5, ma anche se la rata è più bassa rispetto a quella proposta da Banca Popolare di Vicenza, sono più alti i tassi del Tan, all’11,90%, e del Taeg, al 13,17%. La somma che quindi dovrà ritornare a Credem sarà di 38.223 euro.