“Quando Daniela mi ha raccontato del suo lavoro come insegnante ‘di corsia’ e del diario che teneva, ho pensato che alle volte è necessario condividere i giorni dolorosi perché obbligano a pensare. Per questo abbiamo deciso di trasformare la sua esperienza in un libro”. Così Roberto Ormanni parla del volume che racconta il 10D, il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Gemelli di Roma. Questo diario di classe, firmato da Daniela Di Fiore, insegnante di italiano e storia, raccoglie la consapevolezza di una donna che trascorre l’anno scolastico con allievi straordinari. “Il libro nasce per raccontare di un paese dove la gente non legge più nemmeno le favole, figuriamoci le storie che, a differenza delle favole, non sempre finiscono bene. Mi piacerebbe aiutare le persone a credere che a volte le favole s’intrecciano con la realtà. I diritti d’autore saranno devoluti a favore dell’Agop. Anche l’editore ha rinunciato a qualunque ricavo che non sia soltanto il recupero dei costi. Invito per questo ad acquistarlo e leggerlo perché vale sempre la pena di conoscere una storia, anche se non sempre, come nelle favole, tutti vissero felici e contenti” dichiara Daniela Di Fiore.
“Ho imparato che la grandezza dei bambini si trova nelle loro emozioni, che sanno vivere anche nei momenti più tristi. Hanno voglia di giocare fino alla fine. Noi non dobbiamo fare altro che saperli ascoltare” afferma Monica Bellucci, da sempre impegnata con L’Agop e che ha curato la prefazione del libro. “Aiutare un bambino che soffre è un atto necessario che va fatto in punta di piedi ma prendendo a calci l’indifferenza. Entrai anni fa nel mondo dell’Agop con l’intenzione di aiutare, di ‘dare’. Da allora ho sempre e solo ‘ricevuto’ e questa è la cosa più magica che mi potesse accadere” dice Tullio Solenghi, che sarà presente all’incontro.
Interverranno anche Benilde Naso Mauri, presidentessa dell’Agop, che ha scritto l’introduzione, e Speranzina Ferraro, dirigente del ministero dell’Istruzione e responsabile del servizio “Scuola in ospedale e a domicilio”, che ha curato la postfazione. La copertina è stata disegnata da Esther Cristofori, una delle pazienti del 10D.
Appuntamento per assistere alla presentazione del libro “ Ragazzi con la bandana –La scuola come cura in ospedale” è per domenica 31 maggio alle ore 11.00 al Policlinico Agostino Gemelli, in Largo Agostino Gemelli 8, a Roma
Interverranno alla presentazione:
Roberto Ormanni, Giornalista, scrittore
Daniela Di Fiore, insegnante e autrice del diario
Benilde Naso Mauri, presidentessa dell’Agop, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica
Speranzina Ferraro, dirigente del ministero dell’Istruzione e responsabile del servizio “Scuola in ospedale e a domicilio”
Tullio Solenghi, attore, testimonial Agop
Fonte: https://www.facebook.com/events/831516253597935/