ROMA. Aperte fino al 31 luglio le iscrizioni al Premio Natura 2014, nato per favorire il successo dei prodotti più meritevoli dal punto di vista ambientale e arrivato, quest’anno, alla terza edizione. Il riconoscimento è organizzato da Cittè Verde, società tra i cui soci figura Jacopo Fo, che presenta ogni anno i vincitori, assieme ad altri personaggi del mondo dell’arte e della cultura, durante una trasmissione in diretta web.
A detta di Fo, “il successo del riconoscimento è dovuto al successo dei prodotti e servizi che premia”. Nelle passate edizioni ne sono stati scelti 16, in diverse categorie merceologiche, a conferma della vivacità delle iniziative ‘green’ in Italia, una delle leve decisive in questo difficile periodo economico. Per partecipare al concorso occorre compilare e inviare il modulo di iscrizione a info@premionatura.it. Vi si trovano tutte le regole e l’indicazione delle quote di partecipazione. A garanzia della sua autonomia, il riconoscimento è infatti interamente autofinanziato. Dopo aver raccolto le candidature, un comitato composto da docenti universitari e giornalisti specializzati deciderà quali prodotti o servizi hanno i requisiti per partecipare all’attribuzione del Premio. Su questi si pronunceranno gli italiani, attraverso una ricerca che coinvolgerà un campione di 10mila persone e servirà a eleggere i vincitori di ciascuna categoria merceologica: sono quelli che avranno il diritto di utilizzare il marchio del Premio per tutto il 2014. Secondo i dati raccolti, l’atteggiamento dei consumatori è più favorevole nei confronti di prodotti o servizi garantiti dal contrassegno “Premio Natura”. Così, per esempio, la pubblicità assicurata da questo brand ottiene la fiducia del 77% degli italiani; mentre è solo del 46% l’apprezzamento manifestato nei confronti di quelle merci che non se ne fregiano.