Riconosciuto a Poste Mobile, operatore virtuale di Poste Italiane, il brevetto per i mobile payments compatibile con la carta Postepay.
Le carte prepagate costituiscono una valida alternativa alle tradizionali carte di credito e sempre più Italiani sembrano persino preferirle alle seconde. Analogamente a quanto si fa per le carte di credito, anche per quelle prepagate occorre informarsi bene prima di compiere una scelta. Solo premurandoci di porre i prodotti Postepay a confronto con quelli Visa, ecc., potremo infatti acquisire una panoramica completa di ciò che il mercato offre, trovando così la soluzione su misura per noi.
Grazie alle prepagate, oltre agli acquisti presso i normali esercenti, è possibile anche effettuare acquisti online in tutta sicurezza. Non essendo direttamente collegate ad un conto corrente bancario, infatti, permettono di difendersi meglio dalla minaccia di phishing rispetto alle carte di credito tradizionali.
Poste Italiane, inoltre, integra sempre di più i suoi diversi servizi di telefonia mobile e di phone banking consentendo a tutti i possessori di una sim card PosteMobile di poter utilizzare lo smartphone per effettuare varie operazioni sulla carta prepagata ricaricabile Postepay, tra i prodotti di punta del gruppo, e sul conto corrente BancoPosta.
Questa evoluzione del servizio, che risulta essere tra i più richiesti dai consumatori italiani, è resa possibile poiché PosteMobile ha appena ottenuto il riconoscimento di un brevetto per effettuare in piena sicurezza operazioni postali e bancarie via telefono. Il brevetto è stato rilasciato dall’European Patent Organization, l’ente internazionale che valuta e dà i brevetti a livello europeo alla sicurezza delle operazioni con carte, dalla carta di credito Mastercard, a Visa.
Dunque chi è titolare di un Conto BancoPosta o di una carta PostePay potrà, tramite il suo smartphone con sim di PosteMobile, effettuare senza alcun problema di sicurezza operazioni come pagamenti, bonifici, acquisti fatti on line, ricaricare la stessa PostePay o la sim PosteMobile.
Il sistema brevettato da Poste Mobile, che è la compagnia telefonica virtuale e low cost di Poste Italiane nata già nel 2007, è studiato per identificare con sicurezza il mittente ed il messaggio inviato, autenticando fin da subito il titolare grazie alla richiesta di codici di accesso ed inviando poi dei messaggi informativi sull’operazione eseguita con tanto di firma digitale.
Si tratta di un grande passo in avanti del gruppo, non solo per quel che riguarda l’implementazione e l’integrazione di servizi, ma anche perché con questo brevetto Poste Italiane si può aprire al mercato europeo in quanto il riconoscimento dà la possibilità di operare nei 34 Paesi europei che aderiscono all’European Patent Organization.