Se il tuo obiettivo è dare maggiore visibilità al tuo sito web, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un’agenzia di posizionamento motori di ricerca per definire una strategia SEO con l’obiettivo di ottenere maggiori visitatori, e quindi potenziali clienti.
Che cos’è la SEO?
Ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization) sono due termini che si riferiscono al processo di miglioramento della posizione di tuo sito web, che appare nei risultati di ricerca “organici” restituiti da Google.
Come regola generale, i siti che appaiono più in alto nelle SERP sono quelli che ottengono maggiori volumi di traffico verso le loro pagine, e così potenzialmente più clienti e vendite. Il tuo obiettivo è quello di arrivare in prima pagina e idealmente in prima posizione sui motori di ricerca, ma questo dipende in gran parte dalla concorrenza nel mercato nel quale stai operando. Se sei nel settore turistico, ad esempio, ottenere la prima posizione per le principali keyword di settore sarà una battaglia persa in partenza se non hai un budget consistente da spendere. Tuttavia, se stai offrendo un prodotto di nicchia o un servizio in una zona geografica delimitata, avrai buone possibilità di salire almeno in prima pagina con l’aiuto di un’agenzia SEO.
Una volta raggiunto un buon posizionamento tra i risultati del motore di ricerca non significa che il lavoro sia terminato. Le serp di Google sono in continuo aggiornamento, pertanto il fatto di aver raggiunto una determinata posizione è un ottimo risultato, ma che può variare da un giorno all’altro. Gli spider deI motori di ricerca aggiornano e modificano continuamente i loro indici, al fine di migliorare la pertinenza complessiva dei loro risultati. Per assicurare che il tuo sito web continui a mantenere un buon posizionamento, è necessario avviare un programma di manutenzione mensile. La strategia di SEO deve essere variegata ed innovativa, sempre al passo ed aggiornata con gli algoritmi in continua evoluzione di Google.