31 agosto
L’invadenza delle tv sul calcio non accenna a placarsi: oltre all’intervista a un giocatore alla fine del primo tempo, Sky ha ottenuto il permesso di sospendere tutte le partite al 15esimo, al 30esimo, al 60esimo, al 75esimo, all’87esimo, all’88esimo e all’89esimo per intervistare gli allenatori, i guardalinee e due centrocampisti a scelta. Al 20esimo, inoltre, tutte le gare saranno interrotte, e gli spettatori da casa, tramite un televoto, potranno decidere se tenere l’arbitro o sostituirlo con un altro. Al 35esimo, invece, i portieri si sfideranno in una gara di canto, ballo e recitazione, e saranno giudicati da una giuria composta da Massimo Mauro, Giullermo Mariotto e Pietro Anastasi.
1 settembre
Non è ancora iniziato Pechino Express, il programma in cui i concorrenti devono sopravvivere in Cina con pochi euro al giorno, che Raidue sta già pensando al sequel: Pachino Express, in cui i concorrenti devono sopravvivere in Sicilia raccogliendo pomodori per due euro all’ora. “Il problema – spiega uno di loro – non è tanto il salario basso o il fatto che finiamo sulla stessa rete di Giovanni Muciaccia e Lorena Bianchetti. È che mentre lavoriamo abbiamo di fianco Filiberto che canta Italia amore mio”.
2 settembre
La nostalgia spinge a ricordare autentiche schifezze televisive del passato come fenomeni di culto da apprezzare: Ok il prezzo è giusto, Tira e molla, Furore e Non è la Rai sono gli esempi più eclatanti. No, la Premiata Teleditta no, c’è comunque un limite a tutto. Ciò significa che tra quindici anni rimpiangeremo Pomeriggio Cinque, Uman Take Control e Tamarreide. In tutte le università italiane, team di ricercatori da oggi lavorano alacremente per impedire che ciò accada.
3 settembre
Al via la nuova stagione dell’Infedele, una trasmissione così triste e noiosa che farebbe piangere perfino Cafu. Ospiti di questa puntata, Luca Sofri, Mario Sechi, Rosi Bindi, Maurizio Gasparri e altre tre figurine degli Sgorbions. I temi su cui si dibatterà sono: quando la morte verrà a prendere Berlusconi, lui ricorrerà al legittimo impedimento? Berlusconi se potesse cambierebbe anche la legge di gravità? Berlusconi è più bravo a raccontare una barzelletta o a esserlo? Gianni Letta è il ventriloquo di Berlusconi?
4 settembre
Clamoroso a Pomeriggio Cinque. Nel bel mezzo del programma irrompe in studio un pazzo criminale, che uccide tre persone e poi limona duro con Barbara D’Urso. È stata una voce proveniente dall’aldilà, spiega il folle, a spingerlo all’insano gesto. Gli omicidi, invece, erano premeditati.
5 settembre
Franco Bragagna esce allo scoperto e fa coming out: da due anni è fidanzato con Zdenek Zeman. “Cosa ci unisce? – spiega – Il dialogo. Lui sì che mi sa ascoltare”.
6 settembre
Oggi è il giorno in cui Maurizio Costanzo entra in letargo. Oltre alle consuete provviste di miele, ghiande e videocassette del Cangurotto, Costanzo, in vista della quiescenza, si è procurato anche una bambolina voodoo di Michele Santoro e una Barbie con il volto di Pierluigi Diaco con le quali passare il tempo. Durante il letargo, inoltre, il conduttore sarà impegnato a ideare nuovi programmi che riescano a non superare il 4 % di share. Nei ritagli di tempo, giocherà a Monopoli usando le banconote che gli sono rimaste dai tempi della P2.