Riprende il dialogo avvocati magistrati, obiettivo: formulare proposte concrete per un sistema giustizia più efficiente.
Per l’Organismo Unitario dell’Avvocatura, la rappresentanza politica forense, erano presenti il Presidente Nicola MARINO, il Vice Presidente Filippo MARCIANTE e i componenti della Segreteria, Giuseppe BONSEGNA e Maurizio CONDIPODERO. Per l’Associazione Nazionale Magistrati, il Presidente Rodolfo M. SABELLI, il Vice Presidente Valerio SAVIO, il Segretario Generale Maurizio CARBONE e i componenti della Giunta Esecutiva Centrale, Marcello BORTOLATO e Angelo BUSACCA.
Dopo avere discusso delle principali questioni del momento, Oua e Anm hanno condiviso la necessità di un comune impegno per rilanciare i temi già oggetto del Patto per la Giustizia, unitamente alle altre componenti, con l’obiettivo di formulare proposte concrete per un più efficace funzionamento del servizio giustizia, anzitutto per una migliore attuazione della riforma delle circoscrizioni giudiziarie, con minori disagi per tutti gli operatori della giustizia e per i cittadini.
Il presidente dell’Oua, Nicola Marino, dopo l’incontro ha sottolineato come questo, «sia un primo passo per riprendere un dialogo interrotto da qualche tempo, con la prospettiva di individuare punti di convergenza per proposte idonee a modificare la riforma della geografia giudiziaria e alla soluzione di vari problemi della giustizia, nella consapevolezza e nel rispetto dei reciproci e differenti ruoli che spettano all’avvocatura e alla magistratura nella giurisdizione».