Gli oli vegetali sono la base della moderna cosmesi naturale, ma sono anche degli ottimi integratori alimentari. Ottenuti attraverso un particolare processo di spremitura “ a freddo”, ossia senza solventi chimici, sono estratti dalla parte più pura della pianta e, grazie all’elevata concentrazione di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, sono un concentrato di salute, benessere e bellezza.

In tutte le culture antiche, dagli Egizi, ai Sumeri, ai Greci, questi oli sono, da sempre, utilizzati  non solo per via esterna, ad esempio per rendere i capelli lucenti, levigare la pelle e ridurre le rughe, ma anche per uso interno, come potenti antiossidanti per prevenire e curare molti disturbi.  Nel corso degli anni le nostre abitudini alimentari sono molto cambiate e i processi di lavorazione cui sono sottoposti i cibi, impoveriscono gli alimenti privandoci di preziosi principi nutritivi. Per questo motivo un’ integrazione di oli vegetali può prevenire malattie debilitanti come colesterolo, diabete o ipertensione. Se utilizzati come integratori, infatti, gli oli vegetali forniscono una notevole quantità di lecitina, fondamentale per produrre il cosiddetto “colesterolo buono” e proteggere cuore e arterie, mentre, gli acidi grassi essenziali combattono i radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare. L’elevata presenza di vitamine (la A, la D e la E) è, invece, importantissima per un adeguata risposta dell’organismo agli stress psicofisici. Alcuni oli sono più adatti ad un uso cosmetico, altri invece, sono veri e propri integratori. Ne ricordiamo alcuni:

OLIO DI BORRAGINE (Borrago officinalis): Uso esterno: ricchissimo in vitamina E si applica sulla pelle come antiacne, antirughe e antismagliature.
Uso interno: è un ottimo antiossidante, utile in caso di ipertensione o problemi legati al ciclo femminile quali squilibri ormonali, dismenorrea o dolori mestruali.

OLIO DI RICINO
(Ricinus Communis): Uso esterno: utile per rinforzare e rendere lucenti i capelli sfibrati e infoltire le ciglia
Uso interno
: è il più forte lassativo esistente e va, quindi, utilizzato con cautela.

OLIO DI ARGAN
(Argania Spinosa): olio tra i più rari e preziosi al mondo
Uso esterno: svolge un’azione rassodante e nutriente della pelle, applicato sul viso riduce le rughe e idrata, applicato come impacco sui capelli li rende forti e li protegge dagli agenti atmosferici
Uso interno: grazie alla vitamina E svolge una potente azione antiossidante, abbassa il colesterolo e protegge il cuore

OLIO DI SEMI DI LINO
(Linum Usitatissimum):Uso esterno: applicato sui capelli li nutre e protegge. Si può usare per lucidare e “nutrire” i mobili in legno. In giardino: spruzzato sule piante è un eccellente antiparassitario
Uso interno: riduce il colesterolo, abbassa la pressione e protegge il cuore. Assunto in gravidanza aiuta a sviluppare il cervello del feto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *