Rendere lo sport uno strumento ancor più efficace di educazione delle nuove generazioni, capace di combattere il disagio sociale e trasmettere i valori più autentici legati al rispetto delle regole e all’impegno.
Questa è la sfida, certamente impegnativa, ma molto stimolante, per gli alunni e i professori dell’ITCS “Piero Calamandrei” di Roma che, sabato 28 settembre alle 9 nella sede di via Carlo Emery 97 a Saxa Rubra, presenteranno il nuovo corso di studi “Progetto Sport”. Alla presentazione del nuovo indirizzo sportivo, oltre ai docenti e agli alunni, interverrà il dirigente scolastico del Calamandrei, professor Giuseppe Misiti e saranno presenti rappresentanti del mondo dello Sport Olimpico e Paralimpico.
I ragazzi che frequentano l’indirizzo sportivo del Calamandrei, oltre a studiare le materie canoniche del corso di studi, avranno l’opportunità, attraverso una convenzione stipulata con il CUS di Roma, di praticare i tradizionali sport come calcio, pallavolo, pallacanestro e nuoto, ma anche rugby, nordic walking, orienteering, tennis da tavolo, badminton e tiro a segno. Questo consentirà agli studenti di ottenere dei brevetti utili sia per i concorsi, soprattutto quelli nelle forze armate, sia per lavorare come bagnini, operatori di salvataggio, arbitri di calcio e pallavolo, proprio per garantire quel progetto di Alternanza Scuola Lavoro che da anni è il fiore all’occhiello dell’istituto Calamandrei.
Il Progetto Sport, inoltre, rientra nel piano di collaborazione tra Miur e Coni per la realizzazione del Piano Nazionale per la promozione dello sport a scuola, firmato l’anno scorso dal ministro Francesco Profumo e dal presidente del Coni Giovanni Malagò. L’impegno finanziario di Miur e Coni è molto cospicuo e verrà utilizzato per la revisione dei Giochi Sportivi Studenteschi, il progetto di educazione allo sport nella scuola primaria, la promozione delle attività sportive nei luoghi di maggiore disagio sociale, l’ammodernamento degli impianti sportivi scolastici, le iniziative della Carta dello Studente legate allo sport, la stesura di nuove Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva.
La Carta dello studente consente agevolazioni agli studenti meritevoli, riconosce lo status di studente e premia la partecipazione attiva alla vita scolastica e civile. L’iniziativa, che promuove l’accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti e che coinvolge le Federazioni sportive per iniziative e agevolazioni, è nata nel 2008 e finora sono stati distribuiti circa 4 milioni di badge nominativi agli studenti delle scuole statali e paritarie del II ciclo di Istruzione, su tutto il territorio italiano. La Carta viene distribuita annualmente a tutti gli studenti frequentanti il primo anno. Per qualsiasi informazione sul nuovo corso “Progetto Sport” è possibile collegarsi al sito dell’istituto www.itccalamandrei.it.
NON SOLO SPORT locandina