L’amore è l’essenza della vita. L’amore tra un uomo e una donna è forse la più bella avventura delle nostre esistenze. Un grande cantore di questo prodigio, che è capace di unire indissolubilmente due persone, è il grande scrittore americano Nicholas Sparks.
Nei suoi romanzi, il grande autore Sparks narra lo stupore dell’incontro tra un uomo e una donna e il loro progressivo innamoramento. Nel suo ultimo lavoro: “La risposta è nelle stelle” racconta ben due storie di amore vero, una di due giovanissimi (Luke e Sophia) e una di due anziani (Ira e Ruth). L’autore inizia il suo libro parlando di Ira, un signore anziano che perde il controllo della sua auto ed esce fuori strada, il ricordo e l’amore per la moglie Ruth gli danno la forza per non soccombere alle ferite e al freddo. Qualche pagina dopo parla di Sophia, una giovane studentessa che si è da poco lasciata con un uomo che la tradiva e incontra in una situazione rocambolesca Luke, un cowboy di cui s’innamorerà. Ira è un uomo molto anziano che ha perso la moglie da qualche anno, ma nel momento difficile dell’incidente “rivede” sua moglie con cui inizia un dialogo (è in stato confusionale) e ricorda i tanti bei momenti del suo amore con la donna della sua vita.
Dopo poche pagine ritroviamo la storia di Luke che è un” montatore” di tori da rodeo; da subito entra in sintonia con Sophia e da quel momento incomincia una relazione amichevole tra i due, che si trasformerà in un grande amore. Lo scrittore ha la grande capacità di raccontare le emozioni dei protagonisti, i particolari e i paesaggi. “Lei si mise a ridere apprezzando la battuta. Le piaceva anche il modo in cui aveva pronunciato il suo nome. Risultava più lento di come era abituato a sentirlo, ma anche più morbido, le sillabe uscivano dalla sua bocca con una cadenza piacevole e posata. Ricordò a se stessa che non si conoscevano, ma per qualche motivo le sembrava il contrario “(parla Sophia, personaggio del libro). Sparks crede nel vero amore e i suoi libri sono ispirati alla sua storia con sua moglie Cathy, tanto che alla fine di ogni suo romanzo la ringrazia per il suo aiuto. Questo prolifico autore ha venduto con i suoi precedenti volumi ben novanta milioni di copie e ha ispirato diversi film di successo. Tutti noi ricordiamo i film: “Le pagine della nostra vita”; “Le parole che non ti ho detto” (con Kevin Costener, Paul Newman); “Come un uragano” (con Richard Gere e Diana Lane) e altri ancora. Sono tutte pellicole che hanno la capacità di farci desiderare l’amore vero e che ci attirano a leggere i libri di Sparks, dove viviamo, pagina per pagina, l’intensità di grandi sentimenti. “Adesso comprendo che la nostra separazione è stata solo temporanea. Quando guardo le profondità dell’universo so che sta per giungere un tempo in cui potrò abbracciarti di nuovo. Dopotutto, se esiste un paradiso, ci ritroveremo, perché non esiste un paradiso senza di te. Ti amo, Ira”. Chi vuole toccare con mano storie di amori che durano tutta una vita, deve necessariamente leggere un libro di Nicholas Sparks: un invito a cercare il vero amore.
Nicholas Sparks, La risposta è nelle stelle, Editore Frassinelli, euro 19,90