La scena è nel buio più totale e all’improvviso si accende un faro. Appare Danilo Ferrari, un ragazzo in sedia a rotelle, e come sottofondo la voce narrante di Monica Felloni che racconta cosa sia il coraggio. Inizia così il mirabolante spettacolo di Neon Teatro dal titolo: Il Coraggio è una cosa…
Spettacolo liberamente ispirato al poema “L’Italia sepolta sotto la neve” di Roberto Roversi, grande poeta recentemente scomparso. Sulla scena si cimentano attori disabili e non, e di volta in volta ognuno diventa protagonista. Manuela Partanni, un’abile ballerina, conquista il pubblico con le sue movenze sinuose; molto bello il duetto con Pietro Russo (ragazzo down) quando cerca di insegnargli alcuni passi di danza. Nasce una gag esilarante, dove si contrappongono la perfezione stilistica di Manuela e la “goffaggine” di Piero. Giuseppe Calcagno si cimenta in due monologhi molto intensi e lo spettatore è rapito dal suo sguardo che va oltre il pubblico. Stefania Licciardello racconta con fare misterioso dello sbattere delle palpebre, parole che inducono alla riflessione. Luca D’Angelo, anche lui down, chiede al pubblico più volte se ha una giacca colorata. Una…due… tre… quattro…cinque… sei volte e quando la gente risponde, chi con un sì, chi con un no, lui a sua volta dice: ”Non ho una giacca colorata, non sono un buffone”. Marco Cinque, ragazzo down, è un piccolo “peperino”, che trovi un po’ ovunque sul palco, con un sorriso travolgente. Patrizia Fichera investe con la sua simpatia e le sue espressioni di stupore. Maria Stella, ex insegnante di Danilo, si misura con impegno in questa nuova avventura. Piero Ristagno, il direttore artistico, racconta della sua amicizia con Roversi e di come questo grande poeta gli abbia insegnato la vita. Jessica Hauf (coadiuvata da Partanni) come una farfalla scatta fotografie al pubblico, coglie sorrisi ed espressioni del cuore.
Molto emozionante quando sullo schermo dietro gli attori scorrono le foto delle persone che hanno assistito allo spettacolo. La preziosa regia firmata da Monica Felloni si adegua agli umori del pubblico, cambiando di volta in volta scene, battute.
E’ intervenuto anche Fulvio Bella direttore dell’Associazione Siciliana Consumo Consapevole sponsor di questi spettacoli. Ha parlato dell’importanza del fare bene la spesa, scegliendo prodotti con pochi imballaggi o con marche che non sfruttano la mano d’opera: si può cambiare il mondo anche solo con dei piccoli gesti.
Tante le scuole che hanno visto lo spettacolo di Neon Teatro per fare conoscere ai ragazzi la bellezza della diversità. Tra queste la Terza B della scuola media Allegra di Val Verde. Rachele Sempreviva: “Tutti gli attori si aiutano a vicenda, non sono solo artisti ma amici, una vera famiglia”. Giuliana Saporito: “Mi hanno colpito molto e quando assistono Danilo lo fanno con grande gioia”. Marco Cannizzo: “Mi piaceva come ballavano, spontaneamente, ognuno con il suo ritmo. Loro sono liberi, non si creano problemi, sono felici”. Manuel Raciti: “Nella vita bisogna avere coraggio”. Contemporaneamente allo spettacolo vi era anche la mostra fotografica “Nessuno escluso” di Jessica Hauf, la fotografa che coglie l’anima delle persone. Nei suoi scatti ai ragazzi di Neon teatro ci s’immerge nella bellezza dell’incanto, della vita. Incontrare Neon Teatro ti cambia la prospettiva e ti mette sulla strada della consapevolezza.
Di seguito, le prossime date degli spettacoli di Neon Teatro
Illusioni
Tratto dall’omonimo di Richard Bach
Dal 10 al 12 dicembre
ore 9.30 Centro Culturale Zo P.le Asia 6 (CT)
Sul Nascere
Liberamente tratto da testi e poesie di Erri De Luca
Dal 18 al 20 febbraio
ore 9.30 Centro Culturale Zo P.le Asia 6 (CT)
Terra sconosciuta
Tratto da “Il racconto dell’isola sconosciuta” di J.Saramago
Dal 4 al 6 marzo
ore 9.30 Centro Culturale Zo P.le Asia 6 (CT)
…Neve
Tratto dall’omonimo racconto di Maxence Fermine
Dal 1 al 3 aprile
ore 9.30 Centro Culturale Zo P.le Asia 6 (Ct)
L’Incanto
Liberamente ispirato al mito della Torre di Babele
24,25,26 Novembre 2012 Urbania
Date a Palermo
Terra sconosciuta
Liberamente tratto da Racconto dell’isola sconosciuta di J.Saramago
19 e 20 Novembre (19 anche serale) Teatro Don Bosco Villa Ranchibile
Neve
Dall’omonimo di Maxence Fermine
21 e 22 gennaio 2013 21 (anche serale) Teatro Don Bosco Villa Ranchibile