Riscoprire il Natale, superare il consumismo imperante e dare un significato più alto – e consono all’occasione – ai pacchetti tanto attesi, che ogni anno sono croce e delizia degli italiani.
Questa è l’idea alla base dei regali solidali, il nuovo modo di concepire i doni natalizi, che permette di fare felici molte persone insieme.
Con un regalo solidale, al destinatario sarà consegnato un biglietto che spiega dove si è andato a fare del bene, mentre AMKA si occuperà di recapitare il vero e proprio regalo a chi ne ha bisogno: materiale scolastico, medicine e materiale da lavoro e da cucina sono solo alcuni dei possibili oggetti che possono esser fatti arrivare in Congo tramite la ONLUS.
AMKA promuove, quest’anno, due iniziative natalizie:
- “Dove non arriva Babbo Natale Arrivi Tu”, per regalare 1 settimana di pasti, visite e integratori alimentari a un bambino colpito da malnutrizione, in un paese come il Congo, dove questo fenomeno interessa 1 bambino su 5.
- Regali Solidali con Privalia: il grande club di acquisti ha incontrato AMKA e creduto nei suoi progetti, così da alcuni anni sostiene l’associazione promuovendo progetti e iniziative. Quest’anno sarà possibile comprare regali solidali nello shop di Privalia, con un’offerta attiva fino al 31 dicembre.
AMKA è un’organizzazione no profit attiva da 11 anni in Italia e in Repubblica Democratica del Congo (regione Lubumbashi), con più di 30 persone sul campo e oltre 11500 beneficiari.
Caratteristica di AMKA è la gestione di soli progetti e attività di sviluppo autonomo, per riuscire a dare una spinta reale e duratura alle società in cui è inserita; il vero aiuto non viene dato portando viveri e mezzi di sostentamento in modo diretto, ma mettendo in condizioni di lavorare e costruirsi un solido futuro gli stessi destinatari degli aiuti.
Per questo motivo gran parte del personale, che si occupa dei progetti di AMKA in loco, è proprio congolese; ampio spazio viene dato quindi a progetti per lo sviluppo delle basi socio-economiche su cui la comunità può ricostruirsi: sanità di base, accesso all’acqua, alfabetizzazione ed educazione per bambini e per adulti sono solo alcuni dei progetti gestiti dall’associazione, oltre a microcredito e sostegno al commercio equo.
Molte donne della regione di Lubumbashi, hanno potuto avviare, grazie ad AMKA, attività di commercio, taglio e cucito, produzione del pane, agricoltura e allevamento, in totale autonomia. Il microcredito permette, alle donne dei villaggi, di avere accesso a piccoli prestiti, sostenute da un’attività di formazione per l’avvio dell’attività, che permette il successo della stragrande maggioranza delle imprese locali.
Con AMKA i regali tornano ad essere qualcosa che va oltre il consumismo, un aiuto concreto e gradito, nel pieno spirito del Natale.
AMKA ONLUS, Sito Ufficiale
Sede di Roma:
Via Flaminia Nuova 246 – 00191 Roma
+39 06 64760188
amka@assoamka.org