Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto oggi al Quirinale i 343 magistrati tirocinanti nominati l’8 giugno 2012.
Presenti all’incontro il ministro della Giustizia, Annamaria Cscandalancellieri, il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, Michele Vietti, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, il Procuratore Generale della Cassazione, Gianfranco Ciani, il Presidente della Scuola Superiore della Magitratura, Valerio Onida e i componenti del Csm.
A margine della cerimonia (il discorso del Presidente è leggibile in allegato), Napolitano ha voluto sostenere il Guardasigilli Cancellieri nella sua difesa della revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
“Inammissibile e scandaloso – ha dichiarato Napolitano – rimettere in discussione per ciechi particolarismi anche politici” la riforma della geografia delle circoscrizioni giudiziarie, ha detto il Presidente Napolitano.
Dopo che ieri aveva parlato di commissioni parlamentari che per mesi hanno pestato l’acqua nel mortaio, oggi il presidente della Repubblica è tornato a parlare di riforme urgenti e non rinviabili.
“Bisogna dare risposte efficaci alla frustrazione dei giovani – ha detto – e al malessere di larga parte della popolazione, per questo servono maggiore equità e sostenibilità”.
discorso_Napolitano.pdf

Di Golem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *