3 agosto
Canale5 prepara per la domenica un’edizione speciale di Money Drop: quando i concorrenti sbagliano la risposta, a cadere nella botola non sono i soldi, ma i concorrenti stessi. Poi Gerry Scotti, con la consueta bonomia e i suoi modi di fare da saggio zio, sputa loro in testa, prima di fuggire con le mazzette di banconote, ché è pur sempre stato un socialista.
4 agosto
Dopo la geniale idea di affidare un programma sul calcio a una conduttrice apprezzata soprattutto dal pubblico omosessuale (no, non Paola Ferrari), Raidue propone altre interessanti iniziative. Il giovedì in seconda serata Platinette ed Edoardo Raspelli condurranno Metà ce l’abbiamo noi, contenitore dedicato al problema della fame nel mondo. Il sabato pomeriggio, invece, Luca Laurenti e Anna Moroni saranno al timone di L’urlo di Munch, trasmissione a ultrasuoni percepibile solo dai pipistrelli. Aldo Busi e Alessandro Cecchi Paone, infine, la domenica mattina saranno i protagonisti di Arisa, patate e cozze, dedicata alle donne, belle e meno belle, raccontate da chi le conosce meglio di tutti. Ospite d’eccezione, la vincitrice di Sanremo Nuove Proposte 2009.
5 agosto
In onda una puntata speciale di Kilimangiaro – Gli incontri ravvicinati di Licia Colò, dedicata alla Costa d’Avorio, un Paese sottomesso a un dittatore, dilaniato dalla guerra civile e dove la popolazione è ridotta a povertà e disperazione, ma che per alcuni aspetti è diverso dall’Italia.
6 agosto
Prosegue il successo delle trasmissioni di cucina, e le reti si adeguano. Da settimana prossima Enrico Mentana condurrà il Tg delle 20 preparando ogni sera una pietanza diversa. Si comincia lunedì con la bagnacauda, per continuare martedì con riso, patate e cozze. Mercoledì, invece, sarà la volta della pastiera: per l’occasione, il tg durerà quattro ore e mezzo. Da settembre, durante le telecronache delle partite di Champions League trasmesse su Sky, invece, al posto di Giuseppe Bergomi ci sarà Beppe Bigazzi, che ogni due minuti interromperà Caressa per parlare male delle merendine industriali e bene dei genuini prodotti dalla campagna e del tè caldo.
7 agosto
Simpatica iniziativa di Salvo Sottile, che decide di inviare un omaggio a casa di tutti i telespettatori di Quinta colonna. Tutti e quindici apprezzano il regalo: si tratta di un cesto contenente una bambola voodoo di Alessio Vinci, di un poster di Alessio Vinci da usare per giocare a freccette e del gioco Acchiappa la talpa, con un pupazzo di Alessio Vinci al posto della talpa.
8 agosto
Presentata la nuova edizione di Miss Italia, al via a settembre con un’importante novità: le ragazze da quest’anno sfileranno a seno scoperto. La decisione suscita il plauso della critica (“D’altra parte non puoi capire se una è figa se non gli vedi le tette”, scrive Mirella Poggialini, su Avvenire), mentre più fredda è la reazione rispetto all’altra novità dell’anno: Fabrizio Frizzi presenterà indossando solo un tanga. “D’altra parte non puoi capire se Frizzi è bravo se non gli vedi le tette”, annota Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano.
9 agosto
Su Italia 1 vanno in onda le repliche de Il principe di Bel Air, sit-com politica in cui vengono spiegate le caratteristiche dei principati e i modi per conquistarli e mantenerli.
10 agosto
Su Rai3 arriva Lavori usuranti, una serie di docureality dedicati ai mestieri più faticosi. La prima puntata ci porta alla scoperta della squadra di muratori, stuccatori e imbianchini che ogni giorno si svegliano alle 4 del mattino per iniziare a truccare Barbara D’Urso. Il team di lavoro include anche quattro falegnami, 3 lucidatori, otto tecnici degli effetti speciali e quattro responsabili anti-tarme. “Il vero problema – spiega Franco, uno dei lavoratori – non è tanto la fatica fisica, quanto avere il coraggio di guardare la D’Urso struccata”.
11 agosto
Su Italia1 va in onda la terza stagione di Glee, il telefilm che ammicca al pubblico omosessuale, fa l’occhiolino agli adolescenti, dà di gomito ai nerd e rompe i coglioni a tutti gli altri. Anche questa stagione sarà all’insegna del musical e degli apparecchi ortodontici. Non mancano i cammei di diversi vip, pensati per attirare nuovi spettatori: tra gli altri, Ricky Martin, Britney Spears, Enrique Iglesias e Anna Kournikova. L’obiettivo può dirsi raggiunto: sia Ricky Martin che Anna Kournikova adesso guardano Glee.
12 agosto
Durante l’Angelus domenicale, Papa Benedetto XVI viene interrotto da Franco Bragagna.
13 agosto
Presentata la nuova stagione di Colorado. La star dello show è Rachele, una stand up comedian di 11 anni che delizia il pubblico con battute al fulmicotone come “Sapete che differenza c’è tra una supposta e un righello? Spero di sì”. Tra i nuovi comici, anche Eldoleo, il leone che dice le barzellette del Cucciolone, e Luca Volontè, presidente del gruppo Udc alla Camera, che fa scompisciare il pubblico con monologhi esilaranti ripresi direttamente dai suoi discorsi alla Camera.
14 agosto
Il concorrente della puntata d oggi di Ma come ti vesti? è Joseph Ratzinger. Enzo Miccio e Carla Gozzi ridisegnano il look dell’imprenditore tedesco: via la veste talare, la mozzetta, la stola e il rocchetto, troppo appariscenti ed esuberanti anche per loro, spazio a un tight gessato decisamente elegante, ideale per tutte le situazioni (per esempio parlare della povertà nel mondo indossando due o tre chili di monili d’oro). Joseph si dice entusiasta del suo nuovo aspetto: “Così gli faccio il culo a Bertone, che va in giro ancora con le Converse”.
15 agosto
Finalmente arrestato, dopo un pedinamento durato oltre due anni, il chirurgo plastico di Simona Ventura. Il professionista, che nel corso della sua carriera ha rifatto, tra l’altro, le labbra di Alba Parietti, le tette di Carmen Di Pietro e la lingua di Sandro Bondi, è stato colto in flagranza di reato mentre riempiva di besciamella gli zigomi della Ventura. Il chirurgo non ha opposto resistenza, e anzi ha ringraziato le forze dell’ordine: “Per fortuna mi avete preso, non sopportavo più le urla della Ventura. Ora comunque arrestate Dolce e Gabbana: anche quelli lì l’hanno conciata mica male”.
16 agosto
Il mondo della tv viene sconvolto da una notizia che addolora l’intera nazione: sono ancora ottime, infatti, le condizioni di salute di Costantino Vitagliano. Ormai da giorni migliaia di persone sono in veglia sotto la sua abitazione, tenendo candele in mano e intonando preghiere, in attesa di un peggioramento della situazione che purtroppo, per il momento, non si è ancora verificato.