Il viaggio estivo dovrebbe essere l’occasione per un po’ di relax dopo una lunga stagione di lavoro. E invece a volte, se non ci si organizza con debito anticipo, rischia di diventare un ulteriore fonte di stress. Le mete più battute vengono prese d’assalto dai turisti e i prezzi salgono alle stelle.
Sul web e nelle agenzie di viaggio si possono acquistare diversi pacchetti vacanze, ognuno con caratteristiche differenti. Chi non riesce ad organizzarsi con largo anticipo può decidere di scegliere qualche meta alternativa, quelle che ancora non sono state invase dal turismo di massa.
Ecco qualche consiglio da seguire in tal senso.
Istria, la parte meno conosciuta della Croazia
La Croazia ha conosciuto circa 15/20 anni fa il turismo di massa. Prima di quel momento si trattava ancora di una terra poco esplorata, e che offriva delle spiagge stupende a prezzi irrisori. Certo, le strutture turistiche (ristoranti, hotel ecc.) latitavano, ma c’era modo di trascorrere le vacanze spendendo molto poco.
Ci riferiamo però principlamente alla Dalmazia, ovvero la regione che comprende Spalato, Zara, Dubrovnik e le splendide isolette circostanti.
Anche l’Istria però, seppur meno battuta turisticamente, può vantare delle zone davvero belle a prezzi che attualmente sono la metà di quelli della Dalmazia. Le isole Brioni, l’isola di Krk, ma anche le cittadine di Rovigno e Pola (e alcune spiagge limitrofe) non hanno nulla da invidiare alla parte più conosciuta della Croazia e sono perfette per un viaggio estivo low cost.
Transilvania, il fascino del mistero
L’Estate non è solo mare, sole e spiagge. Per molti viaggiatori l’Estate rappresenta il miglior periodo per scoprire posti lontani e nascosti.
Quale regione più adatta della Transilvania, luogo che conserva la suggestione relativa a Dracula. E allora è impossibile non cedere alla tentazione di fare una capatina nella città di Brasov, che oltre al castello di Dracula offre altre bellezze medievali da visitare.
Una vera e propria perla della Transilvania è Sibiu, cittadina molto affascinante della quale vi innamorerete subito. Altra tappa fondamentale da queste parti è Cluj, il più importante centro universitario della Romania, pieno di attività frizzanti e giovanili. Ma in generale la Transilvania è un mix di sensazioni uniche, da vivere possibilmente attraverso un viaggio on the road.
Normandia: il fascino dei paesaggi francesi
Se i prezzi di Parigi sono inaccessabili seguite questo consiglio: raggiungete la capitale francese in aereo, affittate una macchina e proseguite alla scoperta della Normandia.
Una ragione che racchiude in sé tutto il fascino della cultura francese: paesaggi mozzafiato, magnifiche città medievali, arte, storia, cultura di ogni tipo. Una serie di bellezze architettoniche dalle quali rimarrate estasiati, e il tutto (relativamente) a buon mercato!
Scozia e Irlanda del Nord: quando i paesaggi la fanno da padrone
Se la Normandia brilla per i suoi paesaggi, Scozia e Irlanda del Nord rappresentano il non plus ultra in Europa da questo punto di vista. Mete preferite di tutti i bikers, queste due regioni meritano una visita approfondita con macchina fotografica a portata di mano!
I castelli scozzesi sono uno spettacolo unico in Europa, ma hanno la fortuna di essere ancora poco esplorati rispetto alla bellezza che nascondono.
Anche l’Irlanda del Nord può vantare dei posti magnifici dal punto di vista naturalistico. Ma non bisogna sottovalutare le capitali: sia Edimburgo che Belfast sono due città che offrono scorci affascinanti e la possibilità di vivere un’esperienza autentica all’interno della cultura del Regno Unito.
In particolare Belfast può vantare il porto nel quale è stata costruita il transatlantico Titanic, oltre alle vie del centro storico in cui si respira la trvagliata storia di questo Stato.