Uno spettacolo folle e commovente che unisce per la prima volta sul palco due grandi interpreti dello spettacolo e della musica: Monica Guerritore e il cantante e musicista Giovanni Nuti. S’intitola … Mentre rubavo la vita…! il concerto esclusivo che si svolgerà in anteprima nazionale sabato 19 ottobre, alle 21, al teatro Trianon di Napoli e in cui i due artisti canteranno, accompagnati da una band di sei elementi, gli appassionati e dolorosi versi della grande Alda Merini.
In attesa di tornare in scena col musical End of the Rainbow dedicato a Judy Garland, Monica Guerritore stupisce ancora una volta il suo pubblico con un’ora appassionante di immagini, parole, musica e passione. «Nessuna donna resta indifferente davanti alla forza, all’energia libera, vitale, colorata, sensuale di Alda Merini – dice Guerritore –. La musica di Nuti rende travolgenti i suoi testi. Io stessa ne rimango stupita. Al pubblico piacerà enormemente: ballerà, riderà e piangerà insieme a noi!».
Nuti, che firma anche le musiche dello spettacolo, ha avuto una collaborazione unica e irripetibile, durata sedici anni, con la grande poetessa, che lei stessa amava definire un «matrimonio artistico». «Solo un’artista eclettica e sensibile come Monica può trasmettere a pieno l’intensità, il carattere, l’ironia, lo struggimento, la magica follia di una personalità immensa come quella di Alda Merini – dice Nuti –. Sentirla per la prima volta cantare i suoi versi sulle mie note è stato emozionante».
L’evento è prodotto da Paolo Recalcati per Sagapò music, con la regia e il disegno luci di Mimma Nocelli. I componenti della band sono Stefano Cisotto, (direzione musicale e tastiere), Massimo Ciaccio (basso), Daniele Ferretti (pianoforte), Massimo Germini (chitarra), Sergio Pescara (batteria) e Simone Rossetti Bazzaro (violino). Il fonico di sala è Max Capellini.
1. Io come voi
2. Le osterie
3. Una piccola ape furibonda
4. Gli inguini
5. Com’è grande il pensiero del mare
6. Il bacio
7. Il violinista piange
8. Paura dei tuoi occhi
9. I poeti
10. La zanzara
11. Amore irripetibile
12. Prima di venire
13. Il regno delle donne
14. L’albatros
15. Il grido
16. Lascio a te queste impronte sulla terra
17. Quelle come me