L’Ufficio Centrale delle Investigazioni Giudiziarie (BCIJ) che fa capo alla Direzione Generale della sorveglianza territoriale (DGST) del Marocco ha smantellato, una cellula terroristica composta da cinque elementi sostenitori dell’organizzazione terroristica dello Stato islamico (Isis).
Lo ha fatto per il loro presunto coinvolgimento nella preparazione dell’esecuzione di piani terroristici mirati a pregiudicare gravemente l’ordine pubblico.
I sospettati, di età compresa tra i 22 ei 46 anni, sono stati arrestati dagli agenti di polizia e delle forza speciale sotto la DGST a Casablanca, Tangeri, Tetouan, Martil e nella comunità cittadina rurale di Ounagha, nella provincia di Essaouira, indica un comunicato stampa della BCIJ, specificando che i dettagli dei loro piani terroristici sono stati rivelati in seguito alle ricerche e indagini avviate dai servizi della DGST.
Dai primi elementi dell’indagine è emerso che gli indagati hanno giurato fedeltà al cosiddetto califfato dell’organizzazione dell’Isis e hanno espresso l’intenzione di eseguire i progetti terroristici contro installazioni vitali e istituzioni di sicurezza insieme alla loro adesione a campagne che incitano alla violenza.
La stessa ricerca ha dimostrato che uno dei membri di questa cellula terroristica, che ha conoscenze nel campo elettronico, ha pianificato la realizzazione di esplosivi, sottolinea il comunicato.
A tale scopo i membri di questa cellula terroristica sono stati posti in custodia di polizia dopo l’indagine giudiziaria condotta dalla BCIJ sotto la supervisione della procura competente per questioni legate al terrorismo, al fine di chiarire la natura dei legami di questa cellula e identificarne i piani e i progetti distruttivi, conclude la stessa fonte.