Lo ha detto durante la visita del ministro degli Esteri marocchino Bourita a Washington
Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha accolto lunedì 20 marzo a Washington, il ministro degli Affari esteri del Marocco, Nasser Bourita.
Nel corso del colloquio, il capo della diplomazia statunitense ha ricordato lo storico e solido partenariato tra Stati Uniti e Marocco. Ha sottolineato che il Regno è una forza importante per la stabilità, la pace, il progresso e la moderazione. Blinken ha anche elogiato la “leadership” del Marocco per la pace e la stabilità regionale con la ripresa delle relazioni con Israele. Lo ha elogiato anche sui temi del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili, rilevando la stretta cooperazione bilaterale tra Washington e Rabat in diverse aree di interesse comune.
Riferendosi alla cooperazione militare, il capo della diplomazia USA ha sottolineato l’imminente organizzazione da parte del Marocco dell’annuale esercitazione militare congiunta “African Lion”.
Bourita ha invece evidenziato “l’amicizia solida e storica” tra i due Paesi, rilevando che questa partnership “non è mai stata più forte di quanto lo sia oggi”.
“Sua Maestà il Re Mohammed VI apprezza questa partnership, che si basa sui nostri impegni comuni per la pace, la stabilità e la prosperità”.
Sotto la guida del re Mohammed VI e del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, negli ultimi anni la partnership tra Rabat e Washington ha registrato uno slancio sostenuto in tutte le aree.
Le nostre discussioni sono sempre produttive e costruttive, ha affermato Bourita. Ha sottolineato che la partnership tra Marocco e Stati Uniti contribuisce a servire i nostri popoli così come la pace e la stabilità nel mondo.
La visita di Bourita a Washington, caratterizzata da incontri con alti funzionari USA sia al Dipartimento di Stato che alla Casa Bianca, è stata l’occasione per rivedere i mezzi volti a consolidare ulteriormente il partenariato strategico marocchino-americano. E’ servito anche per discutere questioni internazionali e regionali di interesse comune, in particolare in Medio Oriente e in Africa.
Questo viaggio conferma la dinamica di scambi regolari tra il Marocco e gli Stati Uniti, che si è notevolmente intensificata negli ultimi due anni, con la visita nel Regno di molti alti funzionari USA.