Per la soluzione della controversia
Per la Germania il piano di autonomia del Sahara, proposto dal Marocco, è un’ottima base per la soluzione della controversia.
La Germania ha anche ribadito giovedì 6 luglio il proprio sostegno al piano di autonomia marocchino per il Sahara, presentato nel 2007, come uno sforzo “serio e credibile” del Regno e una “ottima base” per una soluzione accettata dalle parti.
Ciò è avvenuto al termine del suo incontro, a Berlino, con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, in visita di lavoro in Germania.
Il capo della diplomazia tedesca, signora Annalena Baerbock, ha ribadito:
“Il sostegno di lunga data della Germania il processo guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione politica che sia realistica, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile per le parti”.
I due ministri hanno ribadito, in questa occasione, la loro posizione comune a favore dell'”esclusività” dell’Onu nel processo politico. Hanno ribadito nel contempo il loro sostegno alle relative risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Ha rilevato il ruolo e la responsabilità delle parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatica, duratura e basata sul compromesso.
I due Paesi hanno inoltre ribadito il loro sostegno all’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, e ai suoi sforzi per far avanzare il processo politico sulla base delle relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.