Grazie alle informazioni precise fornite dai servizi della Direzione generale della sorveglianza territoriale nazionale (DGST) del Marocco
E’ stato identificato e neutralizzato un cittadino tedesco-egiziano che stava pianificando attacchi terroristici in Germania, tra cui un attacco con un camion. Il fermo è avvenuto grazie agli allarmi e alle informazioni precise fornite dai servizi della Direzione generale della sorveglianza territoriale nazionale (DGST) del Marocco.
In Marocco e a livello internazionale, i servizi della Direzione Generale della Sorveglianza Territoriale Nazionale (DGST) continuano a brillare. È così che, martedì 24 ottobre, e grazie al prezioso e determinante aiuto dei servizi di sicurezza marocchini, la polizia di Essen, nella Germania occidentale, è riuscita a mettere fuori combattimento un pericoloso terrorista.
Si tratta di un cittadino tedesco-egiziano, di nome Tarik S.S., di 29 anni e residente a Duisburg. Ex combattente nelle file dell’organizzazione terroristica dello Stato islamico in Siria e Iraq. L’individuo era dietro diversi progetti terroristici che intendeva realizzare sul suolo tedesco. Tra questi figura un attacco pianificato con l’uso di un camion ariete.
I servizi di sicurezza e intelligence marocchini, guidati da Abdellatif Hammouchi, tra settembre e ottobre 2023 hanno allertato i loro omologhi tedeschi. Hanno dato l’identità e il profilo del terrorista tedesco-egiziano, trasmettendo loro dati personali, fotografie e recapiti dell’imputato.
Un contributo importante quindi, che si aggiunge ai numerosi contributi della DGST che hanno consentito di far fallire progetti terroristici fuori dai confini nazionali. Hanno permesso di neutralizzare un buon numero di sostenitori dell’estremismo religioso e del movimento terroristico. Abbastanza per fare dei servizi marocchini un attore essenziale nella lotta internazionale al terrorismo.