Originaria dell’Europa e delle regioni centro-meridionali dell’Asia, la maggiorana (Origanum Majorana), chiamata anche Grande Origano, è una pianta molto conosciuta in cucina. Apparentemente e, come sapore, è molto simile all’origano, tanto che, spesso, si utilizzano indifferentemente per condire pesci e carni bianche.
A differenza dell’origano, però, che è una pianta spontanea, la maggiorana deve essere coltivata e seguita con attenzione. Forse per questo motivo in Liguria viene chiamata anche “erba persa”, per sottolineare il rischio che scompaia nel momento in cui ne venga abbandonata la coltivazione.
Nell’antichità la maggiorana era molto apprezzata e conosciuta, i Greci ritenevano, infatti, che fosse un dono di Afrodite, la dea dell’Amore, e, in quanto simbolo di felicità, la utilizzavano per intrecciare corone da regalare ai novelli sposi. Le giovani donne in cerca di marito non mancavano di portarne un rametto sempre con sé. Secondo la leggenda, Imeneo, figlio di Magnete e valente musico, era morto all’improvviso mentre stava cantando alle nozze di Dioniso e Altea. Per perpetuare la sua memoria, fu deciso di intitolargli il canto in onore degli sposi: il Canto di Imeneo. Lo si raffigurava con la fiaccola, il flauto e una corona di maggiorana in capo.
In passato, le donne e le fanciulle innamorate ne tenevano sul davanzale una piantina alla quale il cavaliere rivolgeva il suo saluto. Se lei apriva la finestra per fare un cenno d’intesa all’uomo, si usava dire con espressione ambigua che l’uomo “svegliava la maggiorana”.
Da un punto di vista fitoterapico, la maggiorana ha un’ ottima azione digestiva utile in caso di dispepsia, meteorismo e problemi intestinali. Ha, anche, una buona proprietà diuretica, utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e edemi localizzati. L’azione antispastica e antinfiammatoria è utile in caso di gastralgie e dolori mestruali mentre la proprietà balsamica è benefica per calmare la tosse persistente e lenire i sintomi di influenza e raffreddore. Grazie alla proprietà calmante e sedativa la maggiorana è indicata per combattere stati d’ansia e insonnia. Per uso esterno, sotto forma di olio essenziale, inoltre, è utile per combattere l’emicrania.