…collezionale tutte! La madonna assunta, quella immacolata, la madonna incoronata e la madonna di Guadalupe, in tutti i formati, dai materiali preziosi a quelli scadenti, madonne di coccio e madonne di marzapane, madonne per tutti i gusti!
Sicuramente uno degli idoli più gettonati della religione monoteista per eccellenza, la madonna compie le sue migliori apparizioni attraverso il merchandising. Luminescente, portatile o gonfiabile, la madonna è sempre la madonna, perfino i trafficanti di droga la prediligono per contrabbandare cocaina. Facile confonderla con i Pokemon, avrà pensato una simpatica signora di Sternatia, in Puglia, che ha trafugato più di 40 statue da ville dei dintorni. La collezionista compulsiva ha radunato una parata di madonnoni da far paura ai guerrieri di terracotta cinesi, incluso un esemplare in caciocavallo essiccato.
La povera vittima del marketing della devozione ha rischiato 10 anni di carcere per questa sua insana passione seriale, poi sospesi con la condizionale. Non fate come lei, trovatevi un hobby più sano e meno pericoloso, che so… trombare?