Ma chi l’ha detto che i ciccioni sono tutti infelici e sgradevoli? E’ quanto cercherà di confutare la mostra/evento “From SuperHeroes to SuperSized – Dai Supereroi ai Superciccioni”, dal 20 ottobre al 2 novembre presso la galleria Interno Rosso, in via dei Banchi Vecchi a Roma. Due padrini d’eccezione per la serata inaugurale: Marco Presta e Paolo Restuccia (the genius), rispettivamente il conduttore e il regista dell’esilarante trasmissione cult “Il ruggito del Coniglio” in onda tutta le mattine su Rai Radio2, oltre allo scrittore Carlo D’Amicis, che ha “prestato” il suo romanzo al pennello di Giancarlo Caracuzzo.

La mostra raccoglierà le opere di Giancarlo Caracuzzo, illustratore di fama mondiale, che ha delineato personaggi del calibro di Martin Mystere, Nick Rider, Iron Man e Spiderman, e che negli ultimi anni ha collaborato al successo di serie e miniserie di genere horror, fantasy e underground, lavorando per la Marvel America e per alcuni dei suoi più noti sceneggiatori.

Caracuzzo espone qui le sue ultime opere, giocate sul paradosso grasso/leggero, creando connubi originali e scandalosi in quest’epoca di fondamentalismo contro i mezzi chili di troppo.

Saranno presenti anche illustrazioni e opere di Mauro Caracuzzo, artista e designer a tutto tondo, la cui creatività si esprime attraverso forme e materiali diversi, e di Flavia Caracuzzo, giovanissima ma già in possesso di una sua spiccata personalità artistica.

Il 27 ottobre verrà presentato il racconto “Ernesto e Mirella”, scritto da Katia Ravaioli e illustrato da Giancarlo Caracuzzo, da cui prende nome un blog, già seguitissimo sui social network. E’ la storia di due disadattati che si incontrano ballando il tango, e che mentre imparano a ballare si innamorano uno dell’altro, e alla fine anche di loro stessi. Molto interessante anche l’esperimento di Mauro Caracuzzo, che presenterà il suo e-book, , dal titolo: “Storia d’amore in bianco e nero e storia d’amore a colori”, incentrata su un amore lungo una vita.

Nata come provocazione del Fat Lab (Fabrica Art Time), “Dai Superereroi ai Superciccioni” dissacra non solo l’immagine scattante e muscolosa dell’eroe, ma soprattutto la religione del fashion. Liberi dal giudizio, dalla schiavitù dell’immagine e da qualsiasi stereotipo, i personaggi dei Caracuzzo raccontano un mondo di diversi finalmente non infelici, non dileggiati e non arrabbiati, anzi, addirittura irresistibili, sia che siano una ballerina, un gufo, una modella, o, perché no, un supereroe”.

Contributi video di backstage racconteranno gli step antecedenti alla realizzazione della mostra, presentandoci il network di artisti che fa capo al Fat Lab, mentre il 20 ottobre il gruppo The 23ers presenterà alcuni brani Calypso e il 27 lo scrittore Michele Fianco presenterà la serata insieme a un duo jazz. Per gli amanti di accessori esclusivi, Ipaint produrrà delle cover per Iphone a tiratura limitata, recanti immagini delle opere esposte.

GALLERIA INTERNO ROSSO
Via dei Banchi Vecchi, 32
dal 20 ottobre al 2 novembre 2012
From SuperHeroes to SuperSized
Opere: Giancarlo Caracuzzo e Mauro Caracuzzo
Illustrazioni : Flavia Caracuzzo
Racconto illustrato: Giancarlo Caracuzzo e Katia Ravaioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *