La gestione dei corsi di formazione e di aggiornamento per le maestranze quasi mai è gestita internamente alla società ma, piuttosto, è affidata ad agenzie esterne esperte nella fornitura di servizi relativi al management sanitario nel suo complesso, per un’attività articolata che va dall’ottimizzazione dei processi fino al marketing e la comunicazione.
La formazione del personale
L’avanzamento tecnologico è una delle primissime urgenze che spinge le società sanitarie a investire in formazione costante del proprio personale. I progressi tecnici sono una dinamica fondamentale che permette alle società del settore di proporsi sul mercato come referenti autorevoli, in un ambito particolare e decisamente delicato quale può essere quello della sanità. Le nuove tecnologie necessitano di professionisti in grado di adoperarle ma, allo stesso tempo, è impensabile investire costantemente sull’assunzione di nuovi dipendenti capaci di adoperarli: in questo caso, la formazione del personale interno diventa una chiave decisiva in seno agli equilibri aziendali. In tal caso, la formazione e l’aggiornamento non si limitano a fornire nuove competenze tecniche e teoriche bensì si legittimano nel rilascio di specifiche certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e che accrescono la professionalità e l’autorevolezza dell’azienda e dello stesso dipendente.
Cruciali per la formazione del personale medico sono i percorsi formativi ECM, i processi istituzionali che permettono di mantenere al top il livello di preparazione di un’equipe medica. Tale percorso non è solo utile e doveroso ma anche obbligatorio da un punto di vista deontologico, poiché è previsto per statuto che, chi opera all’interno del settore sanitario, sia eticamente tenuto a coltivare le proprie conoscenze di settore, adeguandosi alle innovazioni e mostrandosi sempre preparato secondo le ultime scoperte e innovazioni.
Le aziende che forniscono il servizio di formazione si occupano, di solito, anche dell’analisi del fabbisogno dell’azienda; ciò comporta la necessità di esaminare il livello di know how presentato dal personale della struttura e di migliorarlo in relazione ai servizi che l’azienda eroga al cittadino.