Il volume tratta le problematiche relative al delitto di diffamazione, consumato attraverso i media (giornali, radio, televisione, internet ecc), con specifico riferimento alla giurisprudenza penale della Corte di cassazione.
L’autore, (magistrato appartenente al supremo organo giusdicente) riporta, commenta, critica e interpreta le pronunce del giudice di legittimità su tale tema. La trattazione si apre con una riflessione sui concetti di onore e reputazione nella società odierna e sulla “democratizzazione”, alla luce dei principi costituzionali, dei relativi valori; passa quindi ad esaminare gli strumenti di comunicazione, con particolare riferimento ai “nuovi media” e ai problemi giuridici che il loro utilizzo ha posto o potrebbe porre (oggi si parla di diritto penale della rete).
L’indagine sui limiti, sull’esercizio, sulle conseguenze del diritto di cronaca e del diritto di critica è centrale, anche perché, con la diffusione del giornalismo in rete (one man newspaper), si sta verificando una inarrestabile proliferazione della diffusione delle notizie (non sempre frutto di adeguata ricerca e verifica) e delle valutazioni critiche delle stesse (non sempre correttamente formulate).
Il capitolo finale affronta l’argomento della c.d. “diffamazione istituzionale”, vale a dire quella connaturata all’espletamento di funzioni pubbliche, quale quella politica o giurisdizionale, con particolare riferimento alle problematiche relative alla immunità parlamentare (e ai suoi riflessi mediatici) e alla cronaca giudiziaria (oltre che alla critica dei provvedimenti del giudice), per concludere con una lunga riflessione sulle “maldicenze artistiche” (satira, caricatura, arti figurative, cinema ecc.).
Il volume è corredato da una banca dati, che raccoglie la giurisprudenza citata, il che lo rende utile, tanto al professionista, per la sua pratica quotidiana, quanto allo studioso, che intenda dedicarsi all’approfondimento scientifico, su di una materia in continua evoluzione, anche perché oggetto di frequenti pronunzie giurisprudenziali,. tra le quali non è sempre facile orientarsi.
“La diffamazione mediatica”, di Maurizio Fumo, volume +banca dati su CD, Utet Giuridica, pagg. 362, euro 40 (euro 34 in prevendita fino al 24 febbraio 2012)