di Hedres Ahmed
La crisi politica in Libia è ancora in atto, anche se la soluzione è ancora lontana, il che conferma il fallimento di tutti i soggetti, della comunità internazionale rappresentata da America e Gran Bretagna, che gestiscono il dossier libico, e delle Nazioni Unite, con il suo segretario generale e i suoi inviati, che erano “8”, l’ultimo dei quali è “Abdullah Batili”, che è ripartito con il suo tour e il suo piano alternativo in caso di fallimento dell’incontro “Bouznika, marocchino”, che si è concluso con un accordo sulle leggi elettorali e sulle condizioni di candidatura, e con reazioni e dichiarazioni contrastanti tra questo, tra l’accoglienza e il rifiuto.
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La posizione vacillante e contraddittoria dell’inviato delle Nazioni Unite tra l’accoglienza riflette l’esitazione e la richiesta di leggi applicabili.
Nel suo briefing davanti al Consiglio di Sicurezza, Abdullah Batili ha affermato che il processo politico in Libia ha raggiunto una fase critica, perché il successo delle elezioni non si limita al solo quadro giuridico, ma richiede piuttosto un accordo politico che garantisca la partecipazione di tutti i partiti senza esclusione.
La notizia di un secondo piano è stata suggerita dalla selezione di un comitato di alto livello, come riportato nello “Sputnik” russo secondo cui gli Stati Uniti d’America avrebbero preso contatti con personalità con l’obiettivo di formare un nuovo comitato politico per sostituire la Camera dei Rappresentanti e lo Stato, per approvare le leggi elettorali e formare un nuovo governo.
Se ciò accadesse, ciò dimostrerebbe la paura dell’America e della Gran Bretagna di tenere elezioni presidenziali non garantite, e potrebbe portare a una personalità con cui è difficile raggiungere un’intesa, in contrasto con la selezione dei membri del comitato su cui si può esercitare pressione, per realizzare i desideri dell’America.
Anche alla luce del contenzioso con la Federazione Russa, che si sta muovendo sul dossier libico, e della sua opposizione in seno al Consiglio di Sicurezza, insieme alla Cina.
Ci si aspettava che il Comitato misto non sarebbe riuscito a raggiungere il consenso elettorale, soprattutto per quanto riguarda le condizioni per la candidatura e la doppia cittadinanza, e siamo rimasti sorpresi che sia stato raggiunto così rapidamente un accordo finale sulle leggi e sulle condizioni per la candidatura.
Ci aspettavamo anche che i partiti rifiutassero questo consenso, soprattutto per quanto riguarda le condizioni per la candidatura, la doppia cittadinanza e persino le elezioni presidenziali, data la loro insistenza sulle elezioni parlamentari.
A livello locale, il comandante in capo dell’esercito, il feldmaresciallo Khalifa Haftar, ha accolto con favore questo accordo e ha chiesto di accelerare la formazione di un governo tecnocratico e di andare alle elezioni presidenziali e parlamentari.
Per quanto riguarda il governo di unità nazionale, il suo presidente, Abdul Hamid Al-Dubaiyeh, ha chiesto lo svolgimento di elezioni parlamentari per aprire la strada alle elezioni presidenziali, e che il suo governo continuerà a svolgere le proprie funzioni fino a quando non sarà consegnato a un governo eletto.
La portavoce della Camera dei rappresentanti Aguila Saleh La portavoce della Camera dei rappresentanti Aguila Saleh si è opposta alla condizione di un secondo turno nelle elezioni presidenziali.
Il capo del Consiglio supremo di Stato, Khaled Al-Mishri, ha sottolineato che le leggi sono definitive e vincolanti e sono state emanate con il consenso e l’unanimità dei membri del comitato, e qualsiasi modifica deve essere apportata attraverso il comitato congiunto.
Alcuni osservatori ritengono che l’ambiguità della posizione americana indichi una mancanza di serietà nella soluzione della crisi.
Crediamo che gli Stati Uniti stiano vacillando nella loro politica nei confronti della questione libica e abbiano paura delle mosse russe in Libia, così come della loro opposizione in seno al Consiglio di Sicurezza. Ieri il delegato russo al Consiglio di Sicurezza ha menzionato la necessità di coinvolgere tutti i libici partiti nel processo politico in riferimento ai sostenitori del precedente regime.
Ciò che sorprende è che di tanto in tanto l’inviato dell’ONU e gli Stati Uniti d’America parlano di riconciliazione nazionale, che alcuni vedono come semplici dichiarazioni sulla priorità della risoluzione della crisi libica.
La soluzione è nell’assenza di rivendicazioni popolari
Ci sono questioni sollevate nell’equazione libica, la più importante delle quali è il ruolo delle strade libiche, il partito più importante e il vero stakeholder, poiché alcuni partiti sono in competizione per il potere dal 2011 e non sono riusciti a portare il paese alla normalità. stabilità, nonostante lo svolgimento delle prime elezioni nel 2012 e nel 2014. Piuttosto, le divisioni sono aumentate e si sono formati governi che non hanno affrontato la crisi economica, né lo hanno fatto la riconciliazione nazionale, che consideriamo il primo passo per risolvere la crisi. Crisi libica, alla luce della proliferazione di armi al di fuori della legittimità dello Stato, che costituisce uno degli ostacoli alla costituzione dello Stato!
Quando la riconciliazione nazionale e la giustizia di transizione sono una priorità internazionale, come le elezioni e la Costituzione, possiamo dire che la crisi libica è sulla buona strada per essere risolta.
Un’altra domanda rivolta alla piazza è la mancata reazione all’annullamento delle elezioni del 24 dicembre 2021, in cui “2.800” milioni di elettori non hanno fatto nulla, il che dà all’osservatore una mancanza di voglia di tenere le elezioni.
Riteniamo che questa sia una delle ragioni più importanti della crisi libica.