Via libera del consiglio dei ministri allo statuto dell’ IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che dal primo gennaio 2013 ha sostituito l’Isvap nel ruolo di ente di vigilanza del mercato assicurativo.
Presidente del nuovo ente sarà di diritto il direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni, a cui spettano le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell’attività dell’Ivass.
Il consiglio dei ministri ha poi nominato, su proposta del presidente, il professor Riccardo Cesari, docente a l’università di Bologna, e l’ex segretario del Ceiops (regulator assicurativo europeo) Alberto Corinti consiglieri dell’Istituto. Al consiglio, composto dal presidente e dai due consiglieri, spetteranno tutte le funzioni di organizzazione interna dell’Ivass e di attuazione delle linee strategiche del direttorio, costituito a sua volta dal governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, dal presidente dell’Ivass, da tre vice direttori generali della Banca d’Italia e da due consiglieri.
Facciamo i migliori auguri alla nuova Autority per il lavoro che dovrà svolgere e speriamo di poter vedere un ente che finalmente dialoghi con i giornalisti i quali possano anche contare su un ufficio stampa efficiente che fornisca le risposte e le fornisca possibilmente in tempi brevi (ma che soprattutto forisca le risposte). Vorremmo anche poter contare su un sito meno burocratico, più dinamico e pratico di quello attuale nel quale per cercare un documento non ci si debba iscrivere alla “caccia al tesoro”….
Speriamo anche che non sfuggano più situazioni alla “Fonsai”….