Gli smartphone sono ormai diffusissimi e la maggior parte degli Italiani ne possiede uno. Si tratta però di dispositivi che hanno un costo tutt’altro che trascurabile e, per venire incontro ai propri clienti, gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato a proporre abbonamenti che li prevedono in comodato d’uso. Tutto ciò che il consumatore deve fare per dotarsi di uno di questi dispositivi senza spendere una fortuna consiste nel confrontare le varie offerte presenti sul mercato, valutandone costi e condizioni. Solo dopo esserci premurati di mettere le offerte Tre a confronto con quelle Vodafone, Wind, ecc., trovare la soluzione su misura per noi sarà davvero possibile, iniziando così a risparmiare pur prendendo parte alla rivoluzione “smart”.
Nonostante la convenienza di queste offerte, sono però molti gli Italiani che non usufruiscono di tali offerte, come spiega questo articolo. Molti consumatori faticano infatti a rimanere al passo con la tecnologia, a maggior ragione in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo. Per chi però ne avesse la possibilità, servirsi di una di queste offerte per acquistare un telefono intelligente può rivelarsi la soluzione migliore. Con questa formula, infatti, è possibile scegliere il migliore cellulare con piano tariffario ad un buon prezzo e risparmiare sui costi singoli del device: in questo caso, infatti, il prezzo del cellulare si dilata nelle rate in abbonamento e pesa di meno sul bilancio economico di chi lo acquista.
Un limite che pone l’abbonamento è sicuramente quello del vincolo contrattuale: tutti i contratti in abbonamento, infatti, sono vincolati per almeno 24 – 30 mesi, durante i quali il contraente si prenderà l’impegno di pagare tutte le rate in modo regolare.
Ad ogni modo, non tutte le offerte sono convenienti e, per capire quale sia la più adatta alle nostre esigenze, è necessario confrontare tutte le proposte di abbonamento esistenti e analizzandole nel dettaglio, scegliere la migliore.
Con l’aiuto del portale SuperMoney, unico sito italiano accreditato dall’AGCOM per il confronto delle tariffe telefoniche, abbiamo effettuato un confronto tra le offerte dei maggiori operatori del settore per l’acquisto di un iPhone 5S incluso nella tariffa.
I risultati danno Tre e Tim come quelli più competitivi in tal senso. Tre infatti propone due soluzioni: la prima è TOP 400 – 3SuperValuta Diamond e comprende un iPhone 5S da 16 Gb a 30 rate da 29,7 euro ciascuna; i messaggi verso tutti sono 100 mentre i minuti – sempre verso tutti – sono 400. La particolarità di questa offerta è che è possibile permutare il vecchio cellulare per quello nuovo e avere degli sconti sulla tassa governativa.
La seconda opzione riguarda sempre TOP 400 – 3SuperValuta Diamond però è valida per un iPhone 5S da 32 Gb: il costo ovviamente è maggior e le 30 rate sono da 33,8 euro. Anche qui, essendo una TOP 400, i minuti sono 400 e gli sms 100. Entrambe le offerte scadono il 9 gennaio 2014.
Infine Tim, che risponde al concorrente con TIM 12 includendo un iPhone 5S da 16 Gb al costo di 38,3 euro mensili: il prezzo delle rate è maggiore rispetto al concorrente, ma i minuti e i messaggi offerti sono rispettivamente 500 e 500. Questa offerta, invece, è valida fino al 14 gennaio 2014.