Il processo di potenziamento ed estensione dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini gradualmente prosegue e, dal 1° maggio 2012, i lavoratori iscritti alla Gestione Separata dovranno presentare in via telematica le domande di malattia e degenza ospedaliera e quelle di maternità e paternità.
Con la circolare n. 52 del 6 aprile 2012 l’INPS ha fornito tutte le istruzioni relative agli aspetti procedurali dell’invio telematico all’Istituto delle domande di malattia e degenza ospedaliera.
La presentazione della domanda da parte dei lavorati iscritti alla Gestione Separata di cui all’art.2, comma 26 della legge 335/95 può avvenire utilizzando uno dei seguenti canali messi a disposizione dell’Istituto: tramite web accedendo alla sezione “Invio Online domande di Prestazione Sostegno del reddito” per i cittadini che siano il possesso del PIN dispositivo (la procedura segnala la necessità di munirsi di tale tipologia di PIN per completare la trattazione delle pratiche inviate); tramite i servizi offerti dai Patronati; tramite Contact Center Multicanale chiamando il Numero Verde 803.164.
L’INPS ha precisato che, nonostante l’obbligatorietà per gli iscritti alla Gestione Separata dell’invio delle domande di malattia e degenza ospedaliera tramite i canali di cui sopra a partire dal 1° aprile 2012, è stato concesso un periodo transitorio – fin al 30 aprile 2012 – durante il quale le domande inviate attraverso i tradizionali canali saranno comunque considerate valide. Scaduto tale periodo transitorio, quindi dal 1° maggio 2012, la presentazione telematica sarà quella esclusiva e, dunque, l’unica ammessa ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.
Stessa procedura on line, sempre per i lavoratori della gestione separata, per le domande di maternità e paternità. Con la circolare 53 del 06 aprile 2012, l’Inps ha reso obbligatoria anche in questo caso la presentazione telematica. Sempre a decorrere dal 1° maggio 2012.
Tempi e modalità sono identici a quelli previsti per la presentazione delle domande di malattia e degenza ospedaliera di cui alla circolare n. 52 (sempre del 06/04/2012).