Si è svolto oggi, alla Camera, un incontro tra Pierluigi Bersani e Laura Venittelli, parlamentari del Partito demicratico, e il consigliere segretario del CNF Andrea Mascherin, accompagnato dal consigliere Claudio Neri.
Tra Bersani e Mascherin il confronto è avvenuto sulle prospettive di riforma della giustiziae su un maggior coinvolgimento dell’Avvocatura, al di fuori di pregiudizi e preclusioni.
Bersani ha introdotto il colloquio riconoscendo la centralità del ruolo dell’Avvocatura nel sistema giudiziario, in virtù della funzione costituzionale della difesa dei diritti dei cittadini.
Un ruolo che, ad avviso del parlamentare PD, da ampie garanzie in vista di un maggior, e necessario, coinvolgimento degli avvocati nei progetti di riforma della giustizia.
Per questo, l’intesa emersa nell’incontro di oggi è quella di lavorare a progetti di legge che coinvolgano l’avvocatura in funzione sussidiaria sia all’interno della giurisdizione che nella pubblica amministrazione, in sinergia con le altre professioni dell’area giuridica-economica.
L’onorevole Bersani ha condiviso l’urgenza dell’approvazione dei nuovi parametri forensi, la cui proposta è stata inviata dal CNF al ministro della Giustizia sin dal 24 maggio scorso.
La proposta, infatti, garantisce trasparenza e leggibilità per operatori e cittadini e restituisce agli avvocati il diritto a un compenso dignitoso ed equo, come richiede la Costituzione, nel rispetto delle norme comunitarie.