Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), Gruppo Romano, incontra l’Associazione Italiana Autori della Cinematografia (AIC) , in una serie di appuntamenti organizzati sotto l’egida del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale-Cinema Trevi di Roma, per discutere con autori e critici i temi della fotografia, della luce, dell’immagine cinematografica e di come questi possano intersecarsi con il senso ed il significato etici ed estetici dell’opera filmica.
A ogni incontro (che avrà cadenza mensile) un film sarà commentato da critici e autori della fotografia secondo le proprie competenze e la propria professionalità. Ogni incontro sarà quindi un confronto fra queste due anime del mestiere del cinema, quella speculativa e quella creativa, quella che osserva e analizza e quella che realizza l’opera, molte volte un’opera d’arte.
Si inizia al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25) giovedì 25 aprile ore 20.30 con Vittorio Storaro e Bruno Torri, che analizzeranno il film Novecento I e II di Bernardo Bertolucci. Si prosegue poi mercoledì 29 maggio (stessa ora) con una serata dedicata al Maestro Armando Nannuzzi presentato dal figlio Daniele e da Angela Prudenzi, che parleranno di Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti. E si chiude, prima della parentesi estiva, giovedì 20 giugno, con gli interventi di Luciano Tovoli e Goffredo De Pascale sul film Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini.
Gli incontri proseguiranno poi, da settembre in avanti, e ne daremo opportuna notizia.
Un’occasione unica e rara che due mondi spesso opposti del cinema si offrono per capirsi, confrontarsi, scambiarsi idee e ragionamenti, e soprattutto per conoscersi, conoscere e mettere in comune il proprio rispettivo e importante lavoro.