Inseguire i propri sogni è un’impresa complessa, è vero, ma può dare grandi soddisfazioni e cambiarvi in qualche modo la vita. Se il vostro sogno è quello di dedicarvi completamente alla cucina, forse dovreste scegliere di aprire un home restaurant. Si tratta di un modo semplice per entrare nel mondo della ristorazione mettendo a frutto il proprio tempo e non investendo troppo denaro. Considerate, tra l’altro, che queste nuove imprese ristorative stanno nascendo in molte regioni italiane riscuotendo notevole successo, sono molto frequentati gli home restaurant a Bologna, quelli a Roma e a Milano.
È vero che ci sono molti aspetti da considerare quando si cerca di realizzare un sogno, ma con la giusta mentalità e una buona pianificazione, è possibile raggiungere i propri obiettivi. Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali per inseguire la propria passione.
Quali step seguire per aprire un home restaurant
· Preparare un piano di business: è importante capire i costi, i ricavi e i margini di profitto per assicurarsi che il proprio home restaurant sia redditizio. All’inizio, se si tratta di una attività secondaria, potrete abbattere le uscite e beneficiare di ogni nuova entrata.
· Verificare le leggi e i regolamenti locali: è importante consultare un commercialista per assicurarsi che l’home restaurant sia conforme alle norme vigenti della vostra città o, banalmente, del vostro abitato.
· Scegliere che tipo di home restaurant si vuole creare: spesso è consigliato di preferire una nicchia. In una città in cui tutti offrono cucina regionale, ad esempio, può essere remunerativo creare un pop up restaurant che prepari cucina etnica o piatti d’avanguardia. Ricordatevi che è auspicabile differenziarsi dalla concorrenza e accertarsi attirare clienti curiosi.
· Predisporre la location: creare un’atmosfera accogliente e confortevole per i clienti è importante per farli sentire a proprio agio e incoraggiare la loro visita. Per questo bisogna accertarsi di avere una sala da pranzo abbastanza grande e arredata adeguatamente, servizi igienici puliti, curati e in ordine, un angolo guardaroba e, magari, un piccolo spazio esterno dove servire l’aperitivo.
· Promuovere la propria attività: quando avrete scelto che tipo di ristorante casalingo volete creare, è importante utilizzare i social media e altri canali di marketing per promuovere il vostro home restaurant. Consigliamo di iscriversi a un portale specializzato nella promozione di questo tipo di iniziative.
· Creare un’esperienza unica per i clienti: è di vitale importanza per un ristorante casalingo appena creato proporre un’esperienza unica per i clienti, non solo offrendo piatti originali, un’atmosfera accogliente ma anche un servizio eccezionale. La gentilezza e l’ospitalità sono una delle caratteristiche fondamentali che un buon padrone di casa non può mai perdere di vista quando decide di creare un home restaurant.
· Chiedere una mano agli amici: è importante, soprattutto se siete alla prima esperienza non rimanere soli a gestire tutti gli ospiti e la serata. Un paio di amici allegri e mediamente chiacchieroni possono aiutarvi ad accogliere i commensali e a rispondere con prontezza a tutte le loro esigenze.
Se il vostro sogno è aprire un home restaurant mettetevi subito all’opera ricordando che, man mano che organizzerete eventi, diventerete sempre più padroni della situazione e potrete migliorare costantemente ascoltando i feedback dei clienti e diventando, con l’esperienza, l’host ideale.