Giovanni Paolo II, il Papa che con la sua testimonianza ha convertito all’amore migliaia di persone. Marco Pappalardo, che è sia un insegnate del liceo Don Bosco di Catania sia uno scrittore, ha voluto dedicare a Karol Wojtyla un libretto illustrato (disegni di Irene Penazzi) per narrare questa grande figura ai bambini e ai ragazzi. Un volumetto, dal titolo” Giovanni Paolo II il Papa dal cuore giovane” che ha il merito di essere sintetico, chiaro e di consegnare ai lettori alcune delle pagine più importanti della vita di questo grande pontefice.
Karol divenne Pontefice dopo 500 anni di Papi italiani, un polacco al vertice della Chiesa. Fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 esordendo con una frase con la quale conquistò tutti gli italiani: “ Se mi sbaglio mi corrigerete!”Il volumetto è diviso in vari capitoli e ognuno mette in evidenza un aspetto di questo grande personaggio. Giovanni Paolo II è stato un capo della Chiesa con “ la valigia sempre pronta” ha fatto ben 104 viaggi in giro per il mondo, compiuto 146 incontri pastorali in Italia e ha visitato a Roma 317 parrocchie (su un totale di 333 parrocchie romane).
“ Il Papa, inoltre, va in alcune zone del mondo come messaggero del Vangelo per i milioni di fratelli e di sorelle, che credono in Cristo, li vuole conoscere, abbracciare, dire a tutti – bambini, giovani, uomini, donne, operai, contadini, professionisti – che Dio li ama, che la Chiesa li ama, che il Papa li ama; e per ricevere, altresì, da essi l’incoraggiamento e l’esempio della loro bontà, della loro fede. Saluto di Giovanni Paolo II in occasione del primo viaggio in America Latina – 1979”. Karol ha voluto raggiungere quante più persone possibili, amava la gente, i giovani, tanto da dedicare diverse lettere, omelie, encicliche, poesie. Una Papa che ha chiesto scusa per i tanti errori commessi dalla Chiesa, ha chiesto perdono per le crociate, per i tribunali dell’inquisizione, per i comportamenti dei credenti nei confronti degli indios e dei neri. Egli ha avuto il coraggio di chiedere scusa per il processo che la Chiesa istituì a carico dello scienziato Galileo Galilei, per i tanti silenzi dei cristiani verso le ingiustizie, agli ebrei. Giovanni Paolo II è stato anche un grande sportivo, per stare accanto ai giovani ha praticato tanti sport. Egli divenne un bravo sciatore e quando aveva un po’ di tempo, anche da Papa, andava in montagna per godersi uno dei suoi sport preferiti. “Lo sport è per lui gioia di vivere, gioco, festa, occasione di stringere amicizie e rafforzarle, di favorire il dialogo e l’apertura degli uni verso gli altri”. E’ stato un Papa con tanti carismi: scrittore, operatore di pace, portatore di gioia, ma soprattutto è stato un uomo che amava i giovani e chi li incoraggiava sempre. Giovanni Paolo II “ inventò” la Giornata Mondiale della Gioventù (che continua ancora ora) dove folle di giovani lo incontravano in un tripudio di gioia. Il libretto di Pappalardo, in ogni capitolo, racconta un carisma di Karol, sceglie una frase del Papa, un passo del Vangelo e approfondisce, con poche righe, un aspetto che si è trattato. Il libretto è pensato per i bimbi dai cinque anni in su, fino ai ragazzini di tredici anni, ma è indicato anche per altre età. Giovanni Paolo II è una figura da fare conoscere alle nuove generazioni.
Testi di Marco Pappalardo, illustrazioni di Irene Penazzi, GIOVANNI PAOLO II IL PAPA DAL CUORE GIOVANE,editore: Il Sicomoro,euro 4,50