Smartphones, ormai questi prodotti non hanno più bisogno di alcuna presentazione: Apple incentra la campagna pubblicitaria italiana sullo status simbol dato dalla suo iPhone 4 e, più in generale, le case produttrici iniziano ad abbandonare l’introduzione pubblicitaria del concetto di smartphone, puntando sulle caratteristiche aggiuntive che rendono i loro telefoni – se così possiamo chiamarli – eccezionali.

 

Tutti restano impressionati dalle funzionalità dei nuovi modelli, dalla miriade di modalità di utilizzo che ognuno di questi piccoli oggetti sembra avere: per molti sta diventando uno strumento alternativo, o comunque parallelo, al computer di casa; per altri una periferica di relax, con giochi e musica; per altri ancora una macchina da lavoro, grazie alle migliaia di apps; c’è addirittura chi ha iniziato a usare in maniera professionale la fotocamera integrata dell’iPhone 4, usando lenti aggiuntive per effetti straordinari. È il caso di Sasarau e Marco D’Amico, due esempi di fotografi professionisti che hanno deciso di diventare sperimentatori in questo campo.
La grandezza degli smartphone tuttavia non sta nelle singole apps, non sta nelle foto o negli studiati design che fanno vendere tanto, ma nell’approccio al web, che sta cambiando il concetto di connessione. Tramite un qualsiasi smartphone e un browser – o un’applicazione più specifica – è possibile restare costantemente aggiornati su ciò che succede nel mondo, comunicare velocemente ed economicamente con tutti (c’è chi sta abbandonando i costosi SMS in favore delle gratuite email), pubblicare articoli, leggere documenti di approfondimento, libri e tanto altro ancora. L’uomo si pone così al centro dell’informazione; un’informazione gratuita, portatile, facile da consultare e interattiva.
I professionisti di Web Marketing e gli specialisti di statistiche se ne sono accorti ormai da tempo: il mercato è in continua crescita e presto supererà quello di Internet tradizionale.
Alcuni Dati sullo Stato del Web Mobile
Quali sono i siti e le azioni più gettonate dagli utenti degli smartphone, cosa è realmente oggetto di ricerca? Da una recente indagine Adobe si evince che i settori Media/Intrattenimento e Shopping sono i più attraenti, con percentuali di penetrazione rispettivamente del 71% e 62%. Gli uomini si dimostrano poi maggiormente interessati delle donne rispetto ai temi finanziari e turistici.
Il segmento dei Media e dell’Intrattenimento è dominato dai Social Network (76%) e dalle News Locali (73%), davanti alla lettura dei giornali online (68%); i blogs si collocano stranamente abbastanza in basso nella classifica (40%): ciò potrebbe essere dato dal fatto che i giornali classici si sono generalmente attrezzati con applicazioni specifiche per l’aggiornamento in tempo reale, cosa più difficile per un semplice blog.
Interessante sapere inoltre che il 39% dell’utenza mobile è disposta a pagare per giochi e apps, il 27% per video e il 21% per news.
I massimi livelli di soddisfazione si hanno invece sul lato dello shopping e dei media, con un sorpasso da parte dei siti web rispetto alle applicazioni installabili.
Merissa Mayer di Google, ha dichiarato inoltre oltre il 40% degli accessi a Google Maps proviene da dispositivi mobile.
In tutto ciò l’Italia occupa un posto d’eccellenza, seconda una statistica di Libero Mobile: sono 15 milioni gli utenti di internet mobile nella nostra nazione, contro gli 11 del Regno Unito, i 10 della Spagna e gli 8.5 della Germania. Il 35% degli italiani possiede uno smartphone, contro una media europea del 10%.
Ma Non è Finita Qui
Il tutto non si ferma qui ovviamente: una grande innovazione che il web mobile sta importando è quella dell’interazione fra localizzazione geografica dell’utente e servizi digitali. Foursquare e Facebook Deals sono due esempi di geolocalizzazione applicata in modo innovativo: facendo conoscere la propria posizione al software si può partecipare a giochi legati agli spostamenti e ottenere sconti in alcuni negozi convenzionati!
Alcuni negozi, ristoranti e hotel, che si possono facilmente trovare anche passeggiando per le vie delle città italiane, offrono particolari sconti a chi comunica la propria presenza nell’attività sul proprio profilo Facebook o Foursquare e promozioni ancora più interessanti all’utente che visita più spesso quel luogo; un metodo di pubblicizzazione della struttura conveniente sia per l’utente, che è sempre più consapevole del proprio potere di diffusione delle informazioni, sia per il l’attività.
Un settore in evoluzione, che sta registrando tassi di crescita impressionanti, vicini al 25% annuo: chiunque abbia un’attività, un sito web o un’azienda dovrebbe quindi prenderlo in considerazione, creando versioni più leggere e adatte agli smartphone del proprio portale, ponendosi positivamente nei confronti di una fetta d’utenza sempre più numerosa.
Dall’altra parte la navigazione in internet tramite cellulare è diventa un’occasione di aggiornamento e informazione imperdibile: ne siete stati convinti?

Consulente di Web Marketing in SEO Point

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