Grazie alla connessione internet possiamo rimanere in contatto con amici e parenti sfruttando i più famosi social network, prenotare viaggi e vacanze, leggere notizie e molto altro ancora. La quasi totalità dei consumatori italiani ha dotato il proprio appartamento di una buona connessione ADSL, in modo da potersi garantire l’accesso alla rete in qualunque momento. Per evitare di spendere inutilmente troppi soldi è però necesario sottoscrivere un contratto vantaggioso. Il modo migliore per individuare l’opzione su misura per ciascun consumatore consiste nel servirsi di un portale di confronto online, ovvero di un sito che si occupi di confrontare le offerte Infostrada, Fastweb, Teletu, ecc., al nostro posto. Avendo le varie offerte ordinate in base alla convenienza, infatti, trovare quella che meglio risponda alle nostre esigenze sarà facilissimo.
Connettersi ad internet non è però un’attività che si svolge solo dal divano di casa, anzi, le proposte presenti nelle offerte di Infostrada e di altri operatori del settore si presentano sempre più vantaggiose anche in quei casi in cui non ci troviamo a casa, con soluzioni adatte anche a chi è spesso fuori per viaggi di lavoro o motivi di studio. Stando allo studio Connected Life Market Watch effettuato da Cisco Consulting Services, gli Italiani sembrerebbero infatti preferire navigare nei luoghi pubblici, magari durante la pausa pranzo o andando al lavoro. Gli operatori di telefonia fissa offrono diversi tipologie di abbonamenti per questo servizio. Chi ha bisogno di uno strumento per navigare spesso e a lungo fuori casa, può usare una chiavetta internet, scegliendo tra diverse tipologie di tariffe in base alle proprie esigenze.
Tuttavia, a navigare con il proprio computer sono sempre molti meno utenti, che a questo schermo “importante” e alla sua pesantezza preferiscono sempre più i mini schermi dei tablet per svolgere le stesse funzionalità. Grazie infatti alla presenza in commercio di applicativi come tastiere mobili wireless o integrate all’interno delle custodie apposite, portarsi dietro il computer durante un breve viaggio di lavoro o di studio diventa una soluzione sempre più accantonata.
Tutto questo accade in un panorama particolarmente florido per il macro settore degli smartconnecteddevice: sotto Natale scorso, il mercato ha registrato un volume di vendite che oltrepassava i 7 milioni di prodotti venduti, tra smartphone, tablet e computer. Il tutto rapportato alle vendite totali registrate nel corso del 2013, pari a 24 milioni di unità: un numero importante, che va ad aumentare le soglie toccate nel 2012 del +16,9%.
Ce lo racconta uno studio dell’International Data Corporation, che ha notato anche gli effetti dei singoli prodotti sul successo del mercato: in questo senso, ecco che i computer personali registrano una contrazione nel volume delle vendite, pari al 7%, rispetto a qualche anno fa. A mantenere stabile il venduto di questi prodotti è ancora il settore business, che tuttavia pian piano tende a spostarsi sul mondo del mini schermo.
La crescita sostanziale del settore smartconnecteddevice, infatti, come fa notare l’IDC, viene trainata proprio dai tablet, che consentiranno una crescita del settore stimata per la fine del 2014 a +10,2%. Per quanto riguarda questa tipologia di device, il massimo picco di successo sembra esser stato toccato nell’ultimo trimestre del 2013.
Come affermano dall’IDC, infatti, “la domanda di tablet è rimasta molto forte anche nel periodo natalizio e ha portato il volume di unità vendute in Italia nel 2013 a 4,5 milioni di unità, con una crescita del 57,8% rispetto al 2012”. Una crescita che secondo l’IDC è stimata attorno all’oltre 25% per l’anno in corso.
“Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà – ci avvisano dall’International Data Corporation – ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti”.
Secondo gli esperti poi, come si accennava prima riguardo al “crollo” del mercato pc, le vendite dei tablet saranno destinate a salire ulteriormente dal momento che anche il business sta cominciando a rimanere affascinato dalle sue potenzialità.
Daniela Rao, TlcResearch and ConsultingDirector dell’IDC in Italia, ha parlato del fatto che “le frontiere tra sfera privata e professionale appaiono sempre meno marcate e nuovi formfactor stanno di fatto aprendo nuovi scenari d’uso e opportunità”. Ecco allora dove si inseriscono le nuove prospettive per la connessione ad internet e l’innovazione tecnologica delle modalità di collegamento.
Per gli smartphone infine la crescita è ancora forte, toccano il 60% del mercato smartconnecteddevice proprio sotto Natale. Se a farla da padrona per questo prodotto è soprattutto la Apple, per i tablet vince Samsung nel mercato italiano, con Apple che la segue a stretta distanza. Altri importanti protagonisti del mondo del tablet sono poi Mediacom e il suo lowcoste Lenovo e Asus che sono cresciuti molto nel 2013.