30 novembre
Nuovo appuntamento con L’Ultima Parola, il talk show di Raidue che sta ottenendo eccellenti ascolti grazie alle esibizioni canore di Gianluigi Paragone e alla totale assenza di populismo e demagogia. Nella puntata di questa sera, intitolata “I politici sono tutti ladri, le donne sono tutte t***e e gli albanesi sono tutti stupratori”, Paragone canterà Viva forever delle Spice Girls, prima di lasciare spazio alle veritiere e attendibili teorie di Paolo Barnard: Monti è un criminale che vuole distruggere l’Italia su ordine delle banche, la crisi è un complotto ordito settanta anni fa da economisti filo-nazisti, e il vero Pippo Franco è stato ucciso negli anni Ottanta da un contadino perché stava rubando delle mandorle.
1 dicembre
In onda la finale di Ti lascio una canzone. Il programma viene vinto da Luca, un bambino di diciotto mesi che non ha ancora imparato a camminare e a parlare, ma che intona con splendida intensità Bella stronza di Marco Masini. Al secondo posto si classifica Andrea, un simpatico frugoletto di tre anni che ha commosso tutti cantando I rinascerò cevv di muntagna oppure micrerò come un maiale micratore, come un purcello da scugliera, il peperone nun si bagna. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo Lucrezia, bimba che dovrebbe nascere tra poco più di un mese, e che da dentro la pancia della mamma ha saputo interpretare con maestria tutti i brani di Nilla Pizzi.
2 dicembre
Si è conclusa con ottimi ascolti su Raiuno Un passo dal cielo, la fiction realizzata per impedire a Terence Hill di girare una nuova stagione di Don Matteo. Molteplici i motivi del successo: la bellezza di Gaia Bermani, la sensualità di Miriam Leone e soprattutto la costante speranza degli spettatori che all’improvviso al fianco di Terence Hill compaia Bud Spencer per tirare un pugno a Francesco Salvi. Peraltro, la serie ambientata a San Candido si discosta molto dalla realtà, sia perché i personaggi parlano in italiano (e non in tedesco, come la location richiederebbe), sia perché Katia Ricciarelli sembra simpatica.
3 dicembre
Visti i buoni risultati di Cielo che gol!, il programma in onda su una rete Sky che racconta le partite a chi non può vederle su Sky, è in arrivo Cielo che X Factor: durante la diretta di X Factor, Simona Ventura commenta quello che succede a X Factor, correndo da uno studio all’altro; da non perdere la rubrica Sognando Morgan, un’inedita gara tra giudici. Aspiranti giudici, diciamo. Tra pochi giorni, inoltre, comincerà anche Cielo che cinema, durante il quale Simona Ventura e Gianni Canova commenteranno in diretta i film in onda in quel momento su Sky Cinema 1. Nella prima puntata, i due conduttori reciteranno tutti i dialoghi di The artist.
4 dicembre
Prosegue su La5 Hollyfood, il programma in cui Emanuela Folliero cucina ricette prese dal mondo del cinema. Nella puntata di oggi spazio ai film di Francesca Comencini (veri e propri polpettoni) e di Pupi Avati (il solito ragù bolognese con carne trita e ritrita). Non mancherà, poi, il latte alle ginocchia che fanno venire le commedie di Fausto Brizzi.
5 dicembre
E’ iniziata su Rai5 la terza edizione di Progetti di danza. Anche in questa nuova serie, sono previste interviste ai grandi protagonisti della danza mondiale: la panchina di Massimiliano Allegri, che ormai balla da mesi; Clemente Mastella, che salta con leggiadra maestria da una poltrona all’altra del Parlamento; e un palazzo di Catanzaro, che dovete vedere come balla appena arriva una leggera scossa di terremoto. Il programma è condotto da Kledi Kadiu, il ballerino dal volto triste, che a distanza di anni non è ancora riuscito a dimenticare l’immane tragedia che l’ha visto protagonista tempo fa: ballare con Maria De Filippi.
6 dicembre
In onda su DMax una nuova puntata di Lavori sporchi: oggi Mike Rowe ci porta a Roma in via Sant’Andrea delle Fratte, per conoscere le raccapriccianti incombenze di Pierluigi Bersani, segretario del Partito Democratico. Altro che allevatori di pitoni o gente che deve rimuovere quintali di letame: il lavoro più orripilante è quello del simpatico Pierluigi, che ogni giorno deve evitare gli sgambetti e i coppini di Massimo D’Alema, far credere che Deborah Serracchiani sia giovane e lavare i capelli di Fabio Mussi. Alcune scene della puntata, peraltro, sono state tagliate al montaggio finale perché troppo crude: per esempio quelle in cui Francesco Rutelli parla in inglese.