Due giorni dedicati alla giustizia civile, e alla discussione sulle ultime novità del Decreto Legge Orlando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale qualche giorno fa, e sui lavori della Commissione per la riforma del codice di procedura civile incaricata dal Guardasigilli di elaborare proposte e interventi in materia di processo civile e guidata dal presidente di Cassazione Giuseppe Maria Berruti.
Si svolge a Padova, il 19 e 20 settembre prossimi, presso il Centro Culturale San Gaetano, l’Assemblea Nazionale dell’Unione Camere Civili dal titolo “Il ruolo dell’Avvocato quale protagonista nella giurisdizione pubblica e privata”.
Un’occasione per trarre soprattutto un bilancio, grazie alla presenza a Padova del ministro della Giustizia Andrea Orlando, sulle ultime riforme in tema di giustizia civile.
Di particolare rilievo, venerdì 19, oltre alla relazione introduttiva del presidente dell’Uncc Renzo Menoni, la tavola rotonda coordinata dal giornalista del ‘Sole 24 Ore’ Giovanni Negri, che vedrà tra i partecipanti il presidente della Commissione per la riforma del codice di procedura civile, Giuseppe Maria Berruti, e Mario Barbuto, Capo del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria presso il Ministero della Giustizia.
E ancora, l’intervento del Guardasigilli Orlando.
Tra i partecipanti anche il presidente dell’Anm Rodolfo Sabelli, la responsabile Giustizia del Pd Alessia Morani, illustri studiosi e rappresentanti delle associazioni forensi più rappresentative.
Programma Assemblea Unione nazionale camere civili – Padova 19-20 settembre