Luogo: Roma
Data: 7 Novembre 2011
È lunedì mattina, suona la sveglia alle ore zero sette zero zero!
Mi armo di Buona Volontà e mi accingo a dare il via ad una nuova settimana!
Cosa devo fare oggi?… Si! adesso ricordo… copie uso notifica di 5 ricorsi alla Sezione Lavoro… poi in Commissione Tributaria per vedere se hanno fissato le udienze per alcuni ricorsi presentati.
Ore zero8 e 15. Esco di casa…
Imbocco il muro torto, c’è un po’ di traffico… alle zero8 e 50 minuti primi riesco a parcheggiare, tra me e me penso: cominciamo bene… che bello!!! Ho trovato posto…
Mi avvio verso l’ingresso del Tribunale, prima di richiedere le copie dei ricorsi devo avere il numero di ruolo generale e trattandosi di Sezione Lavoro, il nome del giudice che tratterà il ricorso; ne ho presentati 5 per un collega siciliano, tutti lo stesso giorno, spero siano andati tutti allo stesso giudice, così faccio un solo accesso in un’unica cancelleria!
In tribunale esisteva uno sportello riservato agli avvocati, il cui personale era pagato dal Consiglio dell’Ordine; vi giungo davanti e leggo un cartello: “a far data dal 02 Novembre 2011 il Consiglio dell’Ordine ha stabilito di ritirare il proprio personale addetto allo sportello informazioni”.
Mi sa che quando ho trovato posto con la macchina sono stato troppo frettoloso nel considerarmi “fortunato”.
Devo tornare indietro e andare allo sportello pubblico! Mah! Nel tornare indietro noto un altro avviso del seguente tenore: “A FAR DATA DAL 24 OTTOBRE 2011 TUTTE LE CANCELLERIE OSSERVERANNO IL SEGUENTE ORARIO 10:00 – 12:00”… in quel preciso momento mi si è gelato il sangue!!!
MinK… ore zero9 e zero9… si sarà formata una fila davanti a quello sportello… MinK… Mi sa che quando ho trovato posto con la macchina sono stato troppo frettoloso nel considerarmi “fortunato”.
Di passo lesto giungo all’atrio di Via Lepanto… una marmaglia di gente sta accovacciata, seduta, chi appoggiato al muro… MinK… saranno almeno 50 persone… MinK… Con tono di voce deciso e fermo chiedo: “chi è l’ultimo della fila ai controlli al terminale?”… una dolce voce femminile (chi sa perché è sempre una voce di donna indefinita che risponde… non riesci mai ad individuare chi sia… mi chiedo se sia sempre lo stesso Angelo… boh?!)… mi risponde: “c’è una lista”…
La lista normalmente appare dal nulla… ti si materializza senza che si abbia la benché minima percezione di dove arrivi… boh! Mi sa che quando ho trovato posto con la macchina sono stato troppo frettoloso nel considerarmi “fortunato”… MinK…
La lista scorre… (vedi foto) 1, 2 , 3, 4, … 18… 24… 52… 74…82… 98… 108 ecco si!!! Meno male… si è fermata! Ecco!!! È lui il mio numero… il 108… MinK… Mi sa che quando ho trovato posto con la macchina, sono stato troppo frettoloso nel considerarmi “fortunato”… MinK…
Ore zero9 e 19… MinK… tra me e me penso: “esco di qua non prima delle ore 12:15… MinK…”…
Il mio sguardo finalmente si posa sullo sportello…: “MINKIA… CHIUSO È!!!!… cartello: “orario di apertura 10 e zero zero – 13 zero zero… Mink… ”… poco male faccio in tempo ad arrivare dal commercialista a consegnare alcuni documenti fiscali…
Ore 09 e 50 minuti primi… torno alla Base (sportello di via Lepanto)… la fila cresce… secondo foglio (Uso Bollo – vedi foto)… Provo una grande pena per i colleghi e le segretarie… specialmente per i colleghi anziani che regolarmente in situazioni del genere affiancano gli avvocati più giovani e si mettono a ricordare i vecchi tempi… di quando gli Avvocati erano Avvocati con la A MAIUSCOLA… anche allo sportello… La pena che provavo a quel punto si dirada del tutto… e durante il racconto dei ricordi di una persona anziana, afflitta perché sa che quando giungerà alla pensione avrà già cumulato 20 anni di esperienza di FILA (da fare alla posta per ritirare la pensione), mi ritrovo a pensare: “Ma guarda a questo… tutto sommato la colpa della situazione è anche sua… indirettamente certo… chi è stato non ha fatto… e chi oggi è… nulla può…”
Comunque ore 10 e zero zero… lo sportello è ancora chiuso…
Qualcuno comincia ad essere un po’ irrequieto… una voce si leva dal coro di bisbigli: “Chi è il primo?!… Chi è il primo?!… Chi è il primo?!…”
Una voce di un essere umano appoggiato davanti allo sportello, senza neanche voltarsi risponde: “Io… perché?… tu che numero sei?”… La voce con tono fermo e fiero risponde: “Ventotto!!!”…
Ore 10 e zero3… si alza la finestra scorrevole dello sportello… un viso appare… una signora mesta, rassegnata… porta gli occhiali… il suo volto è indefinito … se la incontrassi per strada non la riconoscerei… sarei pronto a testimoniare in tribunale di non averla mai vista… commetterei reato… falsa testimonianza… ma più mi sforzo… più non ricordo il volto… A tanto si arriva?…
Ore 10 e zero7 il primo ha finito… tocca al secondo… non è presente in atrio… una voce indefinita… stavolta stridula e arcigna sogghigna: “depenna… depenna… cancella… cancella…” e chiama a gran voce “numero 3… numero 3… numero 3…, numero 4… numero 4… numero 5… depenna… depenna… numero 6…”…
“Si SI Eccomi!!! Eccomi!!! IO sono il numero 6….”
Tra me e me penso: “Mink… e levati quel sorriso dalla faccia…Mink… e che hai vinto?…”
L’attesa si fa dura… ore 10 e zero 9 siamo al numero 7… la Voce… continua facendo scorrere i numeri velocemente… ad un certo punto una Collega… mi si avvicina… e sottovoce mi sussurra: “io sono sia il numero 18… che il numero 24…. Ti cedo il 24…”…
Un Avvocato anziano, quelli che un tempo erano con la “A” maiuscola, ma dall’orecchio fino… veramente fino… s’intromette: “io ho il numero 32… ti cedo il mio e tu mi dai il 24…”. Come faccio a dire di no a uno con la maiuscola?
Tra me e me penso: poco male… ho sempre anticipato di 76 posti… ma mi sa che quando ho trovato posto con la macchina tutto sommato NON sono stato troppo frettoloso nel considerarmi “fortunato”…
Alla prossima!!!!